La camminata nordica per combattere il diabete

nordic-walking(UJ.com3.0) MARSCIANO – Un incontro, domenica 19 maggio a partire dalle ore 9.30 presso la pista ciclabile di Marsciano (zona Palazzetto dello sport), per imparare il “nordic walking”, ovvero la camminata nordica che fa uso di appositi bastoni. Questo è quanto propone la neonata Associazione Diabetici Media Valle del Tevere, che ha sede a Marsciano ed è presieduta da Franca Ceccarini, in collaborazione con il Comune di Marsciano. “L’iniziativa – afferma Franca Ceccarini – ha come obiettivo quello di promuovere l’attività fisica al fine di prevenire le malattie metaboliche e cardiovascolari. L’Associazione Diabetici ha infatti, tra le principali finalità, quella di educare e sensibilizzare le persone al rispetto del proprio corpo e della propria salute, nella convinzione che uno stile di vita corretto rappresenti un importante fattore di contrasto all’aumento nella popolazione delle malattie metaboliche come appunto il diabete”.

Per tutti quanti vorranno intervenire domenica mattina c’è la possibilità di assistere, alle ore 10.00 alla dimostrazione gratuita della tecnica del nordic walking da parte del maestro Diego Veneziani. Rispetto alla normale camminata questa tecnica comporta l’applicazione di una forza sui bastoni, determino in questo modo un maggiore coinvolgimento dei muscoli del torace, del dorso, delle braccia e delle spalle.

“Questa di domenica – spiega la presidente Ceccarini – rappresenta per la nostra Associazione una prima uscita e sarà l’occasione per farci conoscere a tutti i presenti. Siamo in una fase di strutturazione e di programmazione di alcune attività che ci stanno facendo entrare in contatto con gli attori della sanità locale, a partire dalla Asl e dal presidio Ospedaliero di Pantalla, e ci permettono di integrare le nostre risorse umane e competenze all’interno di una rete di volontariato sociale già altamente qualificata e attiva”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*