INCONTRO CON IL PROFESSOR DIMITRIOS DELLA FACOLTA’ DI FARMACIA DI ATENE

di Mario Mariano (Uff. Stampa Az. Osp. PG) (UJ.com3.0) PERUGIA – Organizzato nello scorso fine settimana dal Direttore della Scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera di Perugia, Prof. Maurizio Ricci, in collaborazione con il segretario regionale della SIFO Umbria, Dottor Alessandro D’Arpino, un incontro con il Prof. Dimitrios Rekkas della Facoltà di Farmacia di Atene, uno degli esperti europei più qualificato nello studio e nella progettazione  di processi per lo sviluppo di forme farmaceutiche e nel controllo e assicurazione della qualità.

“L’incontro ha permesso ai numerosi partecipanti di acquisire nozioni  della massima importanza per le principali  attività professionali  del farmacista ospedaliero per rendere sempre più sicuro il sistema sanitario in una azienda ospedaliera”, ha dichiarato il Dottor Alessandro D ‘Arpino.

Sono stati definiti i concetti di Qualità e  Variabilità con relazioni sulla  sicurezza del paziente  con la validazione dei processi  di distribuzione dei farmaci e la preparazione dei dosaggi.

Alle relazioni ha fatto seguito  una tavola rotonda per dibattere  l’applicabilità dei concetti esposti  dall’ospite della riunione nella realtà delle farmacie ospedaliere della regione Umbria. “Ritengo – ha commentato il Dottor D ‘Arpino – che sia stato centrato l’obbiettivo  del corso , che ha permesso ai  tanti  partecipanti  di acquisire  utili elementi di conoscenza per migliorare la qualità dei servizi erogati per  ottimizzare la somministrazione di farmaci in forma personalizzata ai pazienti delle nostre strutture ospedaliere”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*