Il nuovo sito web della USL Umbria 1 è on line

image001(umbriajournal.com) PERUGIA – Dal 23 luglio è on line il nuovo sito aziendale www.uslumbria1.it, studiato per essere non una semplice vetrina di presentazione, ma un vero e proprio strumento di interazione con il cittadino. Il sito, integrato con mappa interattiva su Google e adattabile ad ogni dispositivo, smartphone o tablet, è ancora in fase di aggiornamento e sarà completato entro settembre, e sviluppato nei principali social network (Facebook, Twitter e YouTube) ad ottobre.

“Il nuovo sito – commenta il direttore generale Giuseppe Legato – è il frutto di un complesso lavoro di standardizzazione e unificazione delle informazioni di due grandi aziende, che operavano con processi e sistemi operativi diversi. Entro settembre il sito sarà ultimato, ma abbiamo scelto di anticipare la sua pubblicazione per presentare in modo organico le strutture e i servizi della nuova azienda e offrire alcuni servizi on line su tutto il territorio. Al momento consente solo alcune procedure interattive, ma è studiato per evolversi verso una sempre più marcata comunicazione bidirezionale. Inoltre, in questa prima fase, avremo l’opportunità di aprirci al contributo di tutti gli operatori e gli utenti, che potranno concorrere a migliorare alcuni aspetti della comunicazione. Se cominciamo tutti a condividerlo sarà più facile ottimizzarlo in tempi brevi”.

Il sito si compone di tre aree principali: l’azienda e la sua organizzazione, che sarà progressivamente integrata con l’atto costitutivo, le rendicontazioni e i documenti programmatici; le strutture (ospedali, residenze sanitarie assistite e protette, case e palazzo della salute…); i servizi disponibili sull’intero territorio (consultori, cure domiciliari, cure palliative…) completi di descrizione, sedi, orari e contatti.

A ciò si aggiungono i servizi afferenti al dipartimento di prevenzione (igiene degli alimenti, sanità animale, salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, impiantistica, epidemiologia, medicina dello sport, medicina del viaggiatore…); l’elenco delle prestazioni, con relative descrizioni, soggetti eroganti, modulistica di richiesta; contatti e organizzazione degli URP, albo pretorio (delibere e notizie di natura legale), concorsi e amministrazione trasparente, un sezione specifica che prevede, in base al decreto che disciplina gli obblighi delle pubbliche amministrazioni sulla trasparenza, la pubblicazione, ad esempio, dei dati completi sul personale e sui tassi di assenza, delle liste di attesa e di molti altri dati su procedimenti e atti di ogni pubblica amministrazione.

Al momento tra i servizi on line c’è la possibilità di reperire e stampare i referti utilizzando un semplice PC connesso a Internet – uno dei principali vantaggi per i cittadini, che potranno evitare di recarsi fisicamente a ritirare i referti -, i pagamenti per alcune certificazioni rilasciate dal dipartimento di prevenzione e la prenotazione delle patenti speciali a livello provinciale.

Sezioni a parte saranno dedicate all’informazione su temi di salute, alle news più recenti o di maggiore interesse generale, ai convegni e alle campagne informative e di prevenzione. Tutte le sezioni del sito prevedono un modulo semplice e diretto con cui l’utente può esprimere il suo gradimento sul tipo di comunicazione fornita dall’azienda sanitaria.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*