Primi d'Italia

Giornata nazionale della donazione di organi

donazione_organidi Mario Mariano (Ufficio Stampa Az. Osped Perugia)
Domenica 26 Maggio si celebra la giornata nazionale della donazione e trapianto d’organi, organizzata dall’ANED, con il patrocinio del Ministero della Salute. Come ogni anno, il programma prevede da parte del Comitato umbro guidato dalla sua Presidente Nirvana Verzini , di offrire a tutta la cittadinanza informazioni, consigli e depliant illustrativi , per accrescere la cultura della donazione. “ Sia a Perugia, in Piazza della Repubblica , che a Terni in Piazza Tacito, saremo presenti i con dei gazebo- dice Nirvana Verzini- dove i nostri volontari saranno presenti per tutta la giornata, dalle ore 9 alle 19. Sarà possibile anche assistere a filmati relativi all’attività svolta in questi anni dalla nostra Associazione , e prendere visione delle testimonianze di persone che oggi vivono grazie alla generosità dei donatori e dei loro familiari”.

Nei due punti informativi di Perugia e di Terni, saranno anche presenti alcuni medici nefrologi, che illustreranno le attività svolte negli ultimi anni, con risultati in aumento di anno in anno.

“In Umbria- ricorda Verzini- sono stati effettuati 324 trapianti di rene, un risultato che ci gratifica e come Associazione intendiamo rivolgere un ringraziamento alle istituzioni regionali che non hanno mai cessato di incrementare l’ attività dei trapianti. Del resto anche i cittadini hanno dimostrato in concreto di apprezzare quanto è stato fatto fino ad oggi: l’Umbria infatti con il suo progetto pilota ha visto raccogliere oltre il 97% di adesioni alla donazione degli organi grazie ad una grande campagna di sensibilizzazione, al momento in cui si procede al rinnovo della carta di identità.

Nirvana Verzi, a nome degli associati dell’ANED e di tutti gli operatori sanitari intende infine rinnovare sentimenti di riconoscenza al pioniere dei trapianti in Umbria, il Prof Cesare Gambelunghe, che da pochi mesi ha lasciato la responsabilità del Centro alla Dottoressa Tiziana Garzilli:” Il Prof Gambelunghe resterà sempre nei cuori non solo di quanti hanno collaborato con lui, ma di quanti hanno potuto usufruire della sua professionalità”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*