Giornata delle Malattie della Voce

di Mario Mariano (Ufficio Stampa AO di Perugia) (UJ.com3.0) PERUGIA – Giovedi 18 Aprile la S.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Perugia, diretta dal Prof. Giampietro Ricci, metterà a disposizione dei cittadini – dalle ore 15 alle ore 19- medici e logopedisti per fornire informazioni e consulenza sulle patologie della voce. L’iniziativa , così come negli anni precedenti, si svolge in stretta collaborazione con l’Associazione Malattie della Voce, il cui Presidente Giuseppe Mariucci , da oltre dieci anni svolge una intensa e proficua attività sia sul fronte della prevenzione che della assistenza ai pazienti colpiti dal tumore della laringe.

“Anche quest’anno intendiamo richiamare l’attenzione dei cittadini su un problema che interessa indistintamente uomini e donne e che va affrontati con tempestività, specie quando viene diagnosticata una patologia tumorale della laringe – dice la Dr Jenny Pagliari -. In Italia si contano circa 5.000 nuovi casi l’anno di tumore della laringe tra gli uomini e 500 tra le donne e la sede più frequente sono le corde vocali”.

L’esperta, assistita dalle logopediste della Struttura di Otorinolaringoiatria , negli ambulatori collocati al Piano -1 Blocco N, riceveranno gli utenti che necessitano di informazioni sui fattori di rischio dei tumori della laringe e sulla prevenzione da attuare ( “è stato accertato che il 90% per circa dei pazienti cui viene diagnosticato un tumore alla laringe, fuma e beve, e fra questi vanno compresi anche i non fumatori, che, tuttavia, frequentano ambienti dove il fumo è diffuso”, puntualizza la Dr Pagliari.

In Umbria si registrano circa 10 nuovi casi all’anno ogni 100 mila abitanti) e presso gli Ambulatori della Clinica di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, affluiscono circa 4000 persone all’anno affette da patologie della voce di varia natura, di cui il 10/% è rappresentato da patologie vocali neoplastiche.

Nelle precedenti edizioni della Giornata della Voce sono state oltre 200 le richieste di consulenza ; cittadini cui i sono state forniti consigli ed informazioni su precise norme di igiene e comportamenti vocali adeguati. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di utenti che fanno largo uso della voce per motivi professionali, giornalisti radiotelevisivi, insegnanti, avvocati e magistrati. “Anche per questa edizione della Giornata della Voce, abbiamo disposto che le attese dei cittadini siano contenute – informa il Prof Giampietro Ricci: la task force , che sarà a disposizione degli utenti, nel pomeriggio di giovedi 18 Aprile, sarà coordinata dalla Dr. Jenny Pagliari, responsabile dell’area riabilitativa foniatrica, e con lei opereranno medici, infermieri e logopediste di provata esperienza”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*