Foligno, rete in fibra ottica pronta nel marzo 2015

12 Km di lunghezza, costituita da tubazioni e da cavi in fibra ottica in corso di posa da parte del Comune e di CentralCom: sono queste le dimensioni della rete cittadina di Foligno che sarà completata entro il primo trimestre del 2015. Ne dà notizia l’assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche ed immateriali Stefano Vinti, al termine di un sopralluogo con i soggetti interessati che è servito per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto fortemente voluto dalla Regione dell’Umbria. “Per questo tratto della rete di Foligno, abbiamo destinato un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro (1.250.000 euro per le infrastrutture di posa ed 1.250.000 euro per le attrezzature tecnologiche) ed i lavori stanno proseguendo regolarmente, anche in coincidenza con i lavori che il Comune di Foligno sta eseguendo per il ripristino e l’adeguamento delle reti dei servizi cittadini.

Il collegamento in fibra ottica, ha proseguito Vinti, raggiungerà importanti utenze tra cui il Comune di Foligno, il Centro Regionale di Protezione Civile e l’Ospedale San Giovanni Battista.

La rete inoltre sarà interconnessa con la dorsale est (Umbertide – Foligno – Spoleto – Acquasparta) e con la dorsale Perugia – Foligno in fibra ottica anch’essa in corso di realizzazione.

Anche questa rete MAN di Foligno, ha sottolineato l’assessore, si inserisce nel contesto della rete pubblica regionale RUN (Regione Umbria Network) e ne costituisce il livello di distribuzione ed accesso per l’interconnessione delle principali utenze pubbliche municipali.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*