Eurobis, domenica la terza edizione di Bimbi e cani, felici e sani

Il prossimo 16 ottobre partirà la terza edizione di Bimbi e cani, felici e sani! il programma di camminate organizzato da Eurobis

Eurobis

Il prossimo 16 ottobre partirà la terza edizione di Bimbi e cani, felici e sani! il programma di camminate, organizzato da Eurobis – il progetto volto a contrastare il fenomeno dell’obesità infantile e alla promozione dei sani stili di vita, coordinato dal Prof. Pierpaolo De Feo – in collaborazione con il progetto RandAgiamo, che in questi anni ha riscosso tanto successo per i temi trattati, il contesto e soprattutto per la preziosa compagnia dei dolci e simpatici ospiti del Canile Sanitario di Collestrada.

Come nelle passate edizioni, tutte le camminate si svolgeranno di domenica mattina tra i sentieri del bosco di Collestrada e avranno una lunghezza di circa 4/5 km, con ritrovo e partenza presso il Canile Sanitario di Collestrada alle 9,30 (situato vicino al cimitero del paese). Durante ogni passeggiata, sono previsti momenti di sosta per delle riflessioni e i racconti di storie in linea con il tema specifico della giornata.

Al termine della passeggiata ci sarà un vero e proprio momento conoscitivo dei cani RandAgiamo presso la struttura “Il Forabosco”, che preparerà per tutti una gustosa merenda salutare per la quale si richiede un contributo di 2 euro.

Questo il calendario con i rispettivi temi trattati:

–       16 ottobre 2016: Chi sono io?

–       20 novembre 2016: Il filo che ci lega

–       4 dicembre 2016: A che gioco giochiamo?

–       22 gennaio 2017: Condividiamo

–       19 febbraio 2017: Occhi sul mondo

–       19 marzo 2017: Naso a terra

–       9 aprile 2017: Ascolta osservando

–       14 maggio 2017: Assaggia e indovina

–       11 giugno 2017: Questione di tatto

Come nelle precedenti edizioni Bimbi e cani, felici e sani! ha il patrocinio e il sostegno di Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia Facoltà di Medicina Veterinaria, Usl Umbria 1, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Sportello a 4 zampe Provincia di Perugia. Un ringraziamento speciale anche a Trainer per il sostegno indispensabile all’organizzazione del programma.

Per informazioni: www.eurobis.it, tel. 3428514094, eurobis2014@gmail.com; Fb Progetto Randagiamo, canile sanitario Collestrada 075393166.

Chi sono questi cani e cosa è il RandAgiamo? RandAgiamo rappresenta una delle principali strategie individuate dal Piano di Prevenzione Regionale dell’Umbria per la lotta e la prevenzione del fenomeno del randagismo. Il progetto è svolto in collaborazione tra il Laboratorio di Etologia e Benessere Animale (Leba) del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia e i Servizi Veterinari, Igiene Urbana e Prevenzione del Randagismo della Azienda Usl Umbria 1. Prima dell’adozione i cani sono educati mediante un protocollo operativo, scientificamente testato, basato sull’etologia e il benessere animale. Tale percorso rende i cani più socievoli, educati, ubbidienti e tranquilli, quindi più adottabili e pronti a vivere in famiglia. I cani che hanno seguito il percorso RandAgiamo, come tutti cani presenti nei Canili Sanitari, sono curati e controllati dai Servizi Veterinari della Usl. I cani sono vaccinati, trattati contro gli ecto- ed endoparassiti, sottoposti a prove sierologiche per leishmaniosi e filariosi, sottoposti a sterilizzazione chirurgica e tenuti in osservazione sanitaria per evitare la trasmissione di malattie infettive e infestive.


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*