Il distacco di retina up-to-date, convegno alla Facoltà della Medicina

occhioPERUGIA – Sabato 3 Maggio Facoltà di Medicina e Chirurgia Polo Unico “Il Distacco di retina up-to-date” organizzato dalla S.C. di Oculistica.
Sabato mattina, con inizio alle ore 8.30 si svolgerà, presso le Aule della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, un convegno dal titolo: “Il distacco di retina up-to-date”, organizzato dalla S.C. di Oculistica del S. Maria della Misericordia, diretta dal Prof. Carlo Cagini. Tema centrale dell’incontro, le moderne tecniche chirurgiche per affrontare una tra le più gravi patologia oculare.

“Il convegno ha un taglio particolare-sottolinea il Prof Cagini -: si tratta di un “corso avanzato” visto che i relatori saranno cinque, ognuno dei quali svilupperà una relazione su un tema di estrema attualità. A seguire ,una tavola rotonda con esperti che discuteranno la relazione e presenteranno brevemente casi attinenti”.

L’interesse del convegno, cui hanno dato la loro adesione esperti provenienti dai centri più importanti in Italia, è rappresentato dal fatto che la chirurgia del distacco di retina negli ultimi anni è profondamente cambiata :” Il chirurgo deve saper eseguire sia la tradizionale “chirurgia ab esterno” sia la moderna vitrectomia , cioè la “chirurgia ab interno”- sottolinea il Prof Cagini-. L’appuntamento di sabato prossimo si propone di definire le indicazioni delle due tecniche chirurgiche, i loro limiti e le possibilità alla luce della evoluzione tecnologica che ha aperto nuove prospettive terapeutiche.”

La S.C. di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia , oltre ad avvalersi della tecnologia più avanzata, ha la possibilità di impiantare i nuovi sostituti vitreali, con la tecnica di praticare ingressi di piccolo calibro e senza suture.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*