DIABETE, A COLLAZZONE UNA GIORNATA PER INFORMARE E PREVENIRE

Un semplice esame per la misura del livello di glucosio nel sangue
Un semplice esame per la misura del livello di glucosio nel sangue

(umbriajournal.com) COLLAZZONE – L’Associazione diabetici Media Valle del Tevere in collaborazione con il Comune di Collazzone e con il Cesvol ha organizzato per domenica 8 settembre una giornata dedicata all’informazione, sensibilizzazione e prevenzione sulle malattie metaboliche, tra le quali il diabete, che interessano una parte importante della popolazione.

Il programma dell’iniziativa prevede, a partire dalle ore 11 presso la Sala Conferenze del Municipio a Collazzone, il saluto della Presidente dell’Associazione diabetici Media Valle del Tevere, Franca Ceccarini, e del Sindaco di Collazzone Francesco Bennicelli. Quindi seguiranno gli interventi tecnici volti ad illustrare nel merito il tipo di patologie, la loro incidenza nella popolazione e le azioni di prevenzione messe in campo dalle autorità sanitarie. A parlare saranno il dr. Luigi Sicilia, Direttore sanitario dell’Ospedale comprensoriale di Pantalla, il dr. Stefano Lentini, Direttore del Distretto sanitario della Media Valle del Tevere e il prof. Geremia Bolli, Direttore di Medicina Interna, Scienze Endocrine e Metaboliche dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Al termine delle relazioni è previsto uno spazio per il dibattito.

Dopo la pausa pranzo, a partire dalle ore 15, partiranno, presso gli impianti sportivi di Collazzone, una serie di attività didattiche volte a illustrare le modalità di prevenzione e automonitoraggio di determinati valori, le terapie possibili nonché illustrare le corrette abitudini alimentari e gli stili di vita atti a contrastare l’insorgere di tali malattie o a contenerne al sintomatologia. Si alterneranno anche vari specialisti, dal nutrizionista al podologo, per attività di screening e di informazione anche individuale.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*