Dermatologi umbri a convegno sulle principali patologie della pelle

L’incontro avverrà sabato 28 Novembre al S. Maria della Misericordia di Perugia

Giornata delle Malattie della Voce, affluenza di pazienti in calo

Dermatologi umbri a convegno sulle principali patologie della pelle

Dermatologi delle due Aziende Ospedaliere regionali, si ritrovano sabato 28 novembre a Perugia, nell’aula “Il Triangolo” del S. Maria della Misericordia per una riunione di confronto e di approfondimento sulle diverse patologie che vengono trattate.

Si è giunti alla XII edizione di questi incontri, che sono organizzati annualmente, alternativamente dalla Cliniche dermatologiche di Perugia e Terni.

“L’obbiettivo principale è quello di favorire lo scambio di conoscenze e di informare tutti gli specialisti sulle nuove acquisizioni in campo diagnostico e terapeutico – osserva il Direttore della struttura complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Prof. Luca Stingeni con l’ufficio stampa -.

Oltre ai medici verranno coinvolti attivamente anche il personale infermieristico e tecnico per affrontare le numerose patologie di grande impatto sociale ed economico, tra le quali spiccano le ultime acquisizioni patogenetiche e terapeutiche riguardanti la psoriasi, patologia che coinvolge nella nostra regione circa 30.000 soggetti “.

Una sessione dei lavori vedrà impegnati i professionisti che si occupano della diagnosi e terapia del melanoma cutaneo, tumore in crescente diffusione, per il quale negli ultimi anni sono emerse innovative possibilità terapeutiche. Un altro argomento riguarderà la micosi fungoide, con i più recenti approcci terapeutici, tra i quali la fototerapia extracorporea. “

Ci occuperemo anche di emangiomi infantili –aggiunge il Prof. Stingeni, che necessitano di una adeguata gestione sin dai primi giorni di vita.

Ed inoltre, di patologie cutanee immunomediate, quale il lupus eritematoso, ed infine dei percorsi diagnostici nel paziente con allergia agli antibiotici del gruppo delle penicilline, argomento questo cui la struttura complessa di Dermatologica di Perugia è storicamente legata, rappresentando un sicuro punto di riferimento a livello nazionale “.

Proprio per coinvolgere tutti gli operatori nel corso dell’intera riunione, sarà dato ampio spazio ai giovani della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia di Perugia, che presenteranno con modalità interattiva alcuni casi clinici di particolare interesse.

Dermatologi umbri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*