DAI BAMBINI DI MASSA MARTANA “UN PIANO SPECIALE CONTRO IL FUMO”

fumo(umbriajournal.com) MASSA MARTANA – Alla vigilia della giornata mondiale senza tabacco, all’Istituto Comprensivo di Massa Martana il 30 maggio saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli alunni della scuola primaria che hanno concluso il percorso didattico denominato “IL CLUB DEI VINCENTI. UN PIANO SPECIALE CONTRO IL FUMO”. All’evento parteciperà il sindaco di Massa Martana Maria Pia Bruscolotti.
Il progetto si è strutturato in cinque unità didattiche durante le quali gli alunni hanno lavorato per circa quattro mesi, attraverso uno scambio di lettere, per trovare soluzioni a situazioni attinenti al tabagismo, proposte da un personaggio denominato Mr. Starbene.
Il progetto nasce da una collaudata collaborazione tra gli istituti scolastici del comprensorio della Media Valle del Tevere e il servizio di Promozione della Salute e l’Unità Antifumo della Usl Umbria1, con l’obiettivo di favorire stili di vita salutari, di ridurre il numero dei bambini e giovani che iniziano a fumare, di incentivare l’intenzione di rimanere non fumatori in futuro e di incrementare la capacità di scelta.
La collaborazione di tutti i soggetti coinvolti ha permesso di portare a termine in questo anno scolastico anche altri significativi progetti rivolti alla scuola dell’infanzia (denominati “ALLA CONQUISTA DEL PASS PER LA CITTA’ DEL SOLE”), in cinque in 5 plessi della direzione didattica del Comune di Todi con la partecipazione di quasi 100 bambini. Lo scopo è quello di articolare interventi di promozione della salute non occasionali e sporadici, ma strutturalmente integrati con l’ordinaria proposta didattica delle scuole di ogni ordine e grado.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*