CIVITELLA DEL LAGO, CONVEGNO STORIA DELLA PSICHIATRIA

Programma A4(umbriajournal.com) CIVITELLA DEL LAGO – Il 13 e 14 giugno 2013, nel Salone Brizzi di Civitella del Lago (TR), la sezione Storia della Psichiatria e delle scienze del comportamento recentemente costituitasi all’interno della S.I.S.M. (Società Italiana di Storia della Medicina) e l’Associazione CivitellArte, con il patrocinio del Comune di Baschi, organizzano il convegno “Nosografia e diagnosi nella storia della psichiatria”. L’evento vedrà l’incontro tra i più importanti studiosi italiani interessati allo sviluppo storico delle discipline che si occupano del disagio psichico nei suoi differenti aspetti e propone quindi un approccio multidisciplinare alla storia della psichiatria.

Il programma vede l’apertura del convegno alle 18:00 del 13 giugno con il saluto del prof. Giuseppe Armocida, Presidente della S.I.S.M.; seguirà una relazione del prof. Lodovico Cappellari, l’intervento dell’On. Paola Binetti e la presentazione di un libro del prof. Massimo Aliverti “Uomini, bestie e malattie nella cultura popolare. Storia ed attualità di una medicina subalterna” (a cura di Gianni Iacovelli).
Venerdì 14 giugno alle 9:00 la mattinata si aprirà con il saluto delle autorità e del Presidente della Società Internazionale della Storia della Medicina. Seguiranno gli interventi dei professori: Donatella Lippi, Valentina Gazzaniga, Luigia Melillo, Rosamaria Alibrandi, Luciano Bonuzzi, Francesca Vanozzi e Maria Luisa Valacchi, Filippo Maria Ferro, Gerardo Favaretto, Gabriele Rocca, Giuseppina Salomone e Raffaele Arnone, Duccio Vanni e Bruno Zanobio.
Il convegno è aperto gratuitamente a tutti gli interessati.

Info
Segreteria scientifica: Massimo Aliverti, massimoaliverti@tiscali.it
Segreteria organizzativa: Barbara Bilancioni, barbara@trippini.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*