Campagna Nastro Rosa, presentazione progetto il 29 ottobre

Campagna Nastro Rosa, presentazione progetto il 29 ottobre
Campagna Nastro Rosa, presentazione progetto il 29 ottobre

Campagna Nastro Rosa, presentazione progetto il 29 ottobre.

Giovedì 29 Ottobre XXIII edizione Campagna Nastro Rosa Incontro all’Aula del Triangolo. Presentazione di un progetto finanziato dalla La Lega Italiana per la Lotta contro i tumori per migliorare diagnostica ed assistenza per le donne operate di tumore al seno.

E’ programmata per giovedì 29 Ottobre alle ore 9.30 presso l’Aula convegni del Triangolo la XXIII edizione Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, quest’anno, avrà come slogan “Fai prevenzione: proteggilo anche tu!” Uno slogan della Campagna – patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute – con l’artista Anna Tatangelo, scelta come testimonial nazionale.

“L’iniziativa, come consuetudine, ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella –dice il Prof. Antonio Rulli presidente regionale della LIT e responsabile della Breast Unit del S. Maria della Misericordia.

Anche nell’incontro di giovedì 29 Ottobre verrà confermato che la patologia è in costante, crescente incidenza, ma grazie alla diagnosi precoce e ad altri azioni del percorso assistenziale e terapeutico, si registra una lenta, ma progressiva diminuzione della mortalità.

Si stima che in Italia sono circa 48.000 annui i nuovi casi di cancro della mammella. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% negli ultimi sette anni.

In particolare, è stato registrato un incremento, in età compresa tra i 25 e i 50 anni, di circa il 30%, fascia di età esclusa dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

È per tutte queste ragioni che l’Azienda Ospedaliera di Perugia affianca la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con la “Campagna Nastro Rosa”, per promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita.

Durante l’incontro al quale parteciperà come nelle precedenti edizioni la Presidente della Regione dell’Umbria Catiuscia Marini, il Prof. Rulli annuncerà un nuovo progetti di ricerca finanziato dalla LILT.

Parteciperanno alla iniziativa l’Assessore alla Sanità Luca Barberini, il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi.

Campagna Nastro Rosa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*