AL VIA A TERNI LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE SUI FATTORI DI RISCHIO ASSOCIATI AL CALDO

Caldo_piazza(umbriajournal.com) TERNI – Dal 25 Luglio all’8 Agosto Check-up GRATIS per mettere al sicuro la salute: l’iniziativa promossa dai giovani ricercatori di MedicalFuture, azienda biotech di Terni

Nonostante i capricci del meteo stiamo entrando nel periodo di massima allerta per i rischi legati alle ondate di calore: un serio pericolo per malattie cardiovascolari, respiratorie e metaboliche quali il diabete. Per affrontare al meglio le difficoltà rappresentate dal clima torrido – che a Terni si fa particolarmente sentire – un supporto arriva dalle nuove tecnologie, capaci di prevenire e diagnosticare tempestivamente gli eventuali disagi che il caldo potrebbe favorire. Per informare e sensibilizzare i cittadini, MedicalFuture – azienda ternana operante nel biotech e impegnata nella ricerca grazie al lavoro di giovani medici e ricercatori di Terni – promuove l’iniziativa “Estate? Si grazie!” campagna di prevenzione sui fattori di rischio associati al caldo, mettendo a disposizione il proprio know how nel settore dell’innovazione in campo medico-scientifico.

Dal 25 Luglio all’8 Agosto i cittadini potranno sottoporsi GRATUITAMENTE ad un controllo della propria salute attraverso un esame diagnostico preventivo, eseguito al microscopio secondo le tecniche più all’avanguardia. Come il contrasto di fase ed il campo oscuro: avanzate tecnologie che consentono all’istante di valutare lo stato emoreologico del sangue, l’ossigenazione, la presenza di stati infiammatori, la presenza di microrganismi, batteri, funghi e muffe e la congestione del sistema circolatorio. Con il calore e la disidratazione, aumenta infatti la coagulazione del sangue – il sangue diventa più denso – causa un minore scambio di ossigeno ed aumenta nei soggetti più predisposti il rischio di malattie cardiovascolari e non solo.

Per effettuare il test è semplicissimo: basta recarsi nei giorni della campagna dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 nella clinica medica di MedicalFuture che si trova presso i poliambulatori del centro Servizi Sanitari di Viale Cesare Battisti, 36/c a Terni oppure chiamare il numero verde – a costo zero – 800477114 per prenotare l’esame gratuito. Il test sarà veloce e indolore: il personale medico preleverà una goccia di sangue dal polpastrello del paziente e con l’ausilio dei moderni microscopi verrà analizzato. Il risultato dell’esame sarà immediato.

Dopo l’intensa ondata di calore dello scorso anno – che registrò numerosi disagi – MedicalFuture ha deciso di mettere a disposizione del territorio la propria esperienza e preparazione con un’azione di monitoraggio GRATUITA che approfittando del caldo e del periodo estivo può rappresentare per i cittadini una valida occasione per effettuare un check-up sul proprio stato di salute e mettersi in guardia su eventuali rischi cui si è predisposti. Le ondate di caldo eccezionale possono causare numerosi problemi di salute nelle fasce più vulnerabili della popolazione: anziani, in particolare di età superiore a 75 anni, bambini con meno di 4 anni e persone con salute già compromessa per problematiche cardiovascolari, respiratorie e metaboliche (diabete). Tuttavia, anche le persone giovani ed in apparente benessere, se compiono sforzi fisici eccessivi, come un’attività sportiva intensa o un’attività lavorativa faticosa, possono subire conseguenze sulla salute.

La campagna si rivolge quindi a tutte le fasce della popolazione.

A Terni le nuove frontiere della medicina:
L’impegno di MedicalFuture nel campo della ricerca medica intende inserirsi pienamente nel contesto sanitario locale e per fare il punto sull’innovazione medico-scientifica il prossimo mese di Novembre presso l’Azienda Ospedaliera di Terni si terrà il convegno “Nuovi metodi e tecnologie in medicina” che vedrà la presenza di importanti relatori a livello internazionale. L’obiettivo è di presentare i nuovi orizzonti della tecnologia applicata alla medicina che all’estero sono noti e consolidati mentre nel nostro paese si stanno affermando solo negli ultimi tempi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*