Aiuta il tuo respiro, campagna di prevenzione patologie respiratorie

Aiuta il tuo respiro, campagna di prevenzione patologie respiratorie
Aiuta il tuo respiro, campagna di prevenzione patologie respiratorie

Aiuta il tuo respiro, campagna di prevenzione patologie respiratorie
Sabato e domenica Centro Commerciale Collestrada :campagna di prevenzione patologie respiratorie “Aiuta il tuo respiro” medici specialisti a fianco dei cittadini
Dottorini:” La prevenzione parte dalla lotta contro il fumo”

Sabato 2 e domenica ottobre la campagna “Aiuta il tuo respiro “, promossa da Novartis farà tappa a Perugia Collestrada , presso il Centro Ipercoop. “ L’obiettivo primario dell’ evento è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione nelle malattie respiratori- dice Maurizio Dottorini, direttore della struttura complessa di Pneumologia all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia-. La prevenzione non può prescindere dall’astensione dal fumo di sigarette”.

Anche in occasione della recente presentazione di EBUS, apparecchiatura di ultima generazione in grado di effettuare diagnosi accurate per ogni patologia respiratoria, è stato ribadito come l’Umbria , insieme al Lazio e alla Campania, detiene il record con la più alta percentuale di fumatori . Proprio sulla base dei dati allarmanti di fumatori tra i giovani, ed particolarmente di sesso femminile, che l’assessore alla Sanita Luca Barberini annunciò un progetto regionale di sensibilizzazione su un tema che preoccupa medici ed amministratori della salute pubblica.

“I dati relativi alla prevalenza di pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO ) e di mortalità come conseguenza di questa patologia sono davvero molto preoccupanti- ribadisce Dottorini-:la nostra regione si colloca al terzo posto tra le regioni italiane per morti legate a questa malattia che, nelle fasi più avanzate, si accompagna a compromissione dell’ossigenazione del sangue; in questi pazienti si rende necessario un trattamento consistente in ossigenoterapia a lungo termine con ventilazione meccanica”.

Al Centro Commerciale di Collestrada sarà possibile sottoporsi ad uno screening pneumologico con visita specialistica ed esame spirometrico, curato da medici e personale infermieristico delle strutture di Pneumologia e Medicina del Lavoro del Santa Maria della Misericordia di Perugia, in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Respiratoria dell’ASL 1,diretto dal dr Marco Dottorini.

Aiuta il tuo respiro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*