Primi d'Italia

SALONE LIBRO, PRESENTAZIONE MEDIATECA FRANCESCANA VIAGGIO VIRTUALE BASILICA ASSISI

Assisi(UJ.com3.0) ASSISI – Verrà presentata sabato 18 maggio alle 12.00 al Salone del Libro di Torino nello spazio Sant’Anselmo (padiglione 2 – stand M02-N01), Frame, la prima mediateca interattiva francescana. Presenti all’evento il sindaco di Torino, Piero Fassino, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il critico d’arte, Philippe Daverio, il sociologo, Domenico De Masi, e il Curatore della Mediateca, Marco Capasso. L’incontro è moderato dal direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

L’idea di Frame è di rendere più consapevoli i pellegrini in visita ad Assisi attraverso le nuove tecnologie e le nuove possibilità di comunicazione e di donare ai fruitori un viaggio virtuale nella basilica e nelle opere di San Francesco. Interfacce grafiche interattive e postazioni multimediali permettono di vedere e apparentemente toccare con mano centinaia di codici e bolle papali altrimenti inaccessibili; di ingrandire e contestualizzare dettagli di un affresco di Giotto o di Cimabue; di osservare una ricostruzione animata e tridimensionale della basilica. La Mediateca San Francesco è il luogo nel quale i pellegrini, accolti da Francesco, cominciano a conoscersi, a incontrarsi come fratelli e ad avere il primo approccio alle ricchezze spirituali ed artistiche nelle quali sono immersi nel cuore francescano.

Tre sale multimediali in cui vengono proiettati documentari sulla vita di San Francesco, delle Basiliche, e dei frati di Assisi: cinque postazioni multimediali, due maxi schermi da 10 mq, tre touch screen e uno schermo 3D dove viene proiettato il primo documentario in 3D sulla vita del Sacro Convento di Assisi.

La presentazione dell’evento verrà trasmessa in diretta sul sito www.sanfrancesco.org dove è possibile anche reperire tutte le informazioni per visitare la mediateca francescana.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*