Religioni: Presentazione libro, Politico o cristiano?

politicocristiano1(UJ.com3.0) Si può pensare alla politica come vocazione ecclesiale? Sembrerebbe un controsenso, soprattutto in un periodo come questo, in cui l’immagine della politica sembra irrimediabilmente compromessa, contagiata com’è da una classe dirigente troppo spesso incapace, opportunista, distante, autoreferenziale e che, nella migliore delle ipotesi, riesce a suscitare solo indifferenza.

Eppure Roberta Vinerba, da anni impegnata nell’evangelizzazione dei giovani, sembra esserne convinta. In questo libro, parlando proprio ai giovani, evoca un’idea di politica, di impegno alla politica addirittura come via per la santità.

Il libro è suddiviso in tre parti. Una prima parte, è dedicata a come viene vista e come dovrebbe essere vista la politica. La seconda, a mo’ di manuale, mostra quali sono i contenuti essenziali dell’impegno politico secondo la dottrina cattolica. La terza parte ritorna invece ad uno stile più colloquiale per mostrare questo itinerario vocazionale di santità nell’impegno politico istituzionale, di cui vengono ricordati alcuni importanti testimoni.

Questo libro è per te – scrive l’autrice nell’introduzione – perché ti aiuterà a cambiare idea, a scoprire lo stupefacente legame che c’è tra Vangelo e politica, tra amore per Dio e amore per l’uomo che vive la sua vita in una società, in un Paese, in una città”.

Roberta Vinerba. Suora francescana diocesana incorporata alla diocesi di Perugia – Città della Pieve, ha conseguito la licenza in teologia morale e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Conduce rubriche radiofoniche di approfondimento politico. Responsabile della scuola di dottrina sociale Circolo Giorgio La Pira di Perugia, è docente di teologia morale. Catechista di adulti, da molti anni è impegnata nell’evangelizzazione dei giovani e degli adolescenti. Con Paoline ha pubblicato Se questo è amore… ABC dell’affettività e della sessualità (2006), Fare i padri, essere figli (2008), La vita non è un parcheggio. Giovani in cerca di futuro (2010).

Presentazione del libro

POLITICO O CRISTIANO? di Roberta Vinerba (Paoline)

venerdì 19 aprile 2013 – ore 17

Libreria Paoline – viale Mazzini, 25

Interviene don Luciano Afloarei, responsabile della pastorale giovanile della Diocesi di Terni-Narni-Amelia

(Info: Libreria Paoline – tel. 0744.405305 – libreria.tr@paoline.it)

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*