Pronto don Pino, al via il corso diocesano formazione per catechisti

Pronto don Pino, al via il corso diocesano formazione per catechisti
complesso parrocchiale san sisto pg, sede corso formazione catechisti 2015

Pronto don Pino, al via il corso diocesano formazione per catechisti

“Pronto, sono don Pino” è la chiamata che molti parrocchiani puntualmente ricevono dal parroco all’approssimarsi del nuovo Anno pastorale. La richiesta del sacerdote ai fedeli riguarda quasi sempre l’impegnarsi – per la prima volta o nuovamente – nelle attività di catechismo ai piccoli e agli adulti, attività fondamentale per le Unità pastorali chiamate all’evangelizzazione.

Per questo motivo, ironizzando sulla “temuta” telefonata, per il secondo anno consecutivo l’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve ha istituito il corso base per preparare quanti, a livello parrocchiale, si apprestano a guidare coloro che dovranno ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana, un vero e proprio percorso fatto da cinque incontri che si svolgono ogni venerdì di ottobre, a partire dal giorno 2, presso la parrocchia di San Sisto, dalle ore 18.30 alle 22.30, con cena e condivisione. Il corso viene organizzato dall’Ufficio catechistico diocesano in collaborazione con il Centro di formazione pastorale e l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile ed è tenuto da alcuni membri della Commissione dello stesso Ufficio catechistico che hanno esperienza, oltre ad alcuni relatori esterni.

«Abbiamo scelto di svolgere il corso ogni anno in una delle sette Zone pastorali dell’Archidiocesi – spiega don Luca Delunghi, responsabile dell’Ufficio catechistico diocesano – proprio per muoverci verso le periferie e andare incontro alle esigenze di tutti. Sono cinque incontri che offrono ai catechisti vecchi e nuovi la possibilità di condividere e interagire con alcune proposte che vengono loro fatte».

«Gli argomenti e le tematiche affrontate quest’anno – sottolinea don Delunghi – riguardano vari aspetti della catechesi: dalla definizione di chi è il catechista, a quella del gruppo con le sue attività e le sue specifiche dinamiche; verranno approfonditi i diversi rapporti tra immagine e multimedia, oggi così importanti. Infine ci si soffermerà su Bibbia e preghiera. Gli aspetti formativi dell’iniziativa restano dunque centrali».

Nell’edizione del 2014 sono stati una quarantina i catechisti, che hanno risposto all’invito formativo, provenienti da undici parrocchie, partecipando agli incontri che si sono svolti nel complesso parrocchiale di San Bartolomeo in Ponte San Giovanni. Questo corso è un’occasione di formazione gratuita e qualificata e si auspica la più ampia partecipazione.

corso diocesano formazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*