PRESENTAZIONE DELLA GUIDA LA VIA DI FRANCESCO

la via di francesco(UJ.com3.0) PERUGIA – Dopo il lancio nazionale, avvenuto nel contesto del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli (Rimini, 21 agosto 2012), alla presenza della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, la guida La Via di Francesco di mons. Paolo Giulietti e Gianluigi Bettin (Edizioni San Paolo, 2012, pag. 191) viene presentata anche a Perugia, lunedì 8 aprile, unitamente al lavoro che negli ultimi mesi è stato messo in atto per la promozione della Via di Francesco e ai progetti che verranno prossimamente realizzati in tale direzione.

Nel capoluogo umbro, l’8 aprile, saranno due i momenti di presentazione: alla stampa, alle ore 12, presso la Sala del Dottorato delle Logge della cattedrale di San Lorenzo; alla cittadinanza, alle ore 17, sempre nella Sala del Dottorato, con l’intervento di Mons. Mario Lusek, direttore dell’Ufficio CEI per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport.

La Via di Francesco è un itinerario di pellegrinaggio, nel quale l’esperienza del camminare si sposa con la spiritualità, l’arte, la cultura e il patrimonio di un intero popolo. Non è un semplice trekking (ce ne sono certamente di assai più belli!), ma un viaggio che coinvolge tutte le dimensioni della persona: una possibilità per ripercorrere con vivezza l’esperienza del Poverello di Assisi, anche grazie alla presenza di numerose comunità religiose che ne tramandano il messaggio e la proposta di vita. La Via di Francesco si offre dunque come una possibilità di grande interesse, per il fascino immutato e attuale della persona di san Francesco e per il contatto con un territorio ricco di suggestioni.

In questa prospettiva, La Via di Francesco vuol essere una guida nel senso più pregnante del termine; essa offre, infatti, oltre alle indispensabili indicazioni tecniche e alle cartine relative al percorso, degli utili suggerimenti per poter vivere appieno il pellegrinaggio, individuando delle “coordinate” che siano una chiave di lettura di ciò che la Via può dare in ordine alla ricerca spirituale personale e all’approfondimento o alla riscoperta della fede.

La Guida contiene anche alcune indicazioni di carattere logistico, che valorizzano l’ospitalità povera e l’«accoglienza specializzata» offerta dalle strutture ricettive appartenenti al Consorzio Umbria & Francesco’s Ways, in quello spirito di vera accoglienza e di umana cordialità che Francesco ha insegnato agli Umbri.

Alla conferenza stampa intervengono:

Prof. Fabrizio Bracco – assessore regionale alla cultura
Dott. Marco Albonico – responsabile comunicazione San Paolo Edizioni
Mons. Paolo Giulietti e Dott. Gianluigi Bettin – autori della guida
Dott.ssa Raffaella Rossi – consorzio “Umbria & Francesco’s ways”
Gen. Giorgio Piccirillo – presidente dell’APS “I cammini di Francesco”

Al termine dell’incontro con la stampa sarà offerto ai presenti un pranzo a buffet presso la Casa del Clero, con degustazione del “menù del pellegrino”.

Us-Ceu /

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*