Perugia, “Cena al Museo – Alle radici del tempo”

Perugia: “Cena al Museo - Alle radici del tempo”

E’ partita un po’ in sordina ma ha già riscosso un buon successo l’iniziativa dal titolo “Cena al Museo – Alle radici del tempo” promossa dal Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo in Perugia, che si tiene nei mesi estivi, ogni giovedì (a partire dalle ore 19), fino al prossimo 10 settembre. Il Museo Capitolare ha deciso di aprire le sue porte, fuori dal consueto orario di visite, a tutti coloro che sono interessati a (ri)scoprire le radici della città. I visitatori (una cinquantina nella serata del 23 luglio, giorno d’avvio dell’iniziativa) sono guidati nel suggestivo percorso archeologico della Perugia sotterranea, tra le fondamenta della cattedrale in un ideale percorso che ci porta indietro nel tempo di quasi 25 secoli, dall’epoca etrusca e poi romana a quella medioevale di Celestino V, il Papa del “gran rifiuto”. Al termine dell’interessante visita, l’appuntamento è con una piacevole cena servita nell’incantevole cornice del “Chiostro superiore” di San Lorenzo, uno dei luoghi-simbolo dell’architettura perugina del Seicento.

“Cena al Museo – Alle radici del tempo”, alla cui promozione collaborano anche gli Enti culturali e turistici della Regione Umbria e del Comune di Perugia, ha permesso di avviare una proficua ‘rete-sistema’ con altre realtà quali la struttura alberghiera e di ristorazione “Hotel Sacro Cuore” e il Servizio informatico diocesano a cui è affidato l’aspetto comunicativo di questa iniziativa.

Il percorso museale ed archeologico della Cattedrale di San Lorenzo – va ricordato – è fruibile tutto l’anno e non sono d’estate, dal martedì alla domenica (ore 10-17).

Per info e prenotazioni (obbligatorie) per partecipare all’iniziativa “Cena al Museo – Alle radici del tempo”, contattare telefonicamente il Museo Capitolare (075.5724853), oppure per e-mail: museo@diocesi.perugia.it . Per maggiori approfondimenti: www.cattedrale.perugia.it e www.perugiasotterranea.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*