Odinazione Padre Piemontese, sabato 21 la cerimonia a Terni

padreGIUSEPPEpiemonteseSabato 21 giugno 2014 alle ore 18 nella Cattedrale di Terni, padre Giuseppe Piemontese ofm.Conv., eletto vescovo di Terni Narni Amelia da papa Francesco lo scorso 16 aprile, riceverà l’ordinazione episcopale, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia – Città della Pieve, conconsacranti saranno mons. Vincenzo Paglia vescovo emerito della diocesi e predecessore di padre Piemontese sulla cattedra di san Valentino e mons. Ernesto Vecchi attuale Amministratore Apostolico della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Con loro, concelebreranno i vescovi dell’Umbria, altri vescovi e numerosi sacerdoti da Assisi e dalla Puglia. L’intera comunità civile e religiosa di Terni Narni Amelia darà il benvenuto al nuovo vescovo padre Giuseppe Piemontese che prenderà possesso canonico della diocesi nello stesso giorno dell’ordinazione il 21 giugno.

Per l’intera comunità cristiana locale è un avvenimento solenne, perché testimonianza della continuità nella successione apostolica. Padre Piemontese si colloca dentro questa grande tradizione della Chiesa, che ha origine nel Collegio Apostolico voluto da Cristo nella guida della sua Chiesa, di cui san Valentino è il primo vescovo martire della Chiesa ternana. Padre Giuseppe Piemontese è nato a Monte Sant’Angelo (Foggia) il 24 aprile 1946. Ha emesso la professione solenne ad Altamura l’8 ottobre 1967. La sua ordinazione sacerdotale è avvenuta il 5 aprile 1971 a Monte Sant’Angelo.

Dopo aver ricoperto diversi servizi come parroco e guardiano, è stato eletto ministro provinciale della Provincia di Puglia dei Santi Nicola e Angelo, ricoprendo questo servizio dal 1997 al 2009. A livello francescano è stato animatore della Pastorale giovanile e Vocazione, assistente regionale della Gioventù francescana e Ministro Provinciale. A livello diocesano è stato moderatore del primo sinodo diocesano di Bari-Bitonto (1996-2000) e membro della Commissione presbiterale regionale pugliese.

E’ stato presidente della Commissione provinciale per la Pastorale;  presidente della Commissione provinciale per la Vocazione francescana e Missionaria; assistente regionale dell’Ordine Francescano Secolare (1997-2009), membro del Consiglio di Presidenza della Conferenza Intermediterranea Ministri Provinciali OFMConv.

Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi e Rettore delle Basiliche Papali di San  Francesco dal 2009 al 2013.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*