Nuovo corso di formazione per volontari in ambito socio-sanitario

Nuovo corso di formazione per volontari in ambito socio-sanitario
Nuovo corso di formazione per volontari in ambito socio-sanitario

Nuovo corso di formazione per volontari in ambito socio-sanitario.
Con l’invito di papa Francesco ad uscire dal proprio ristretto orizzonte per prendersi cura delle fragilità delle persone in stato di bisogno, inizia a Perugia, presso il “Villaggio della Carità”, dal 18 settembre al 13 ottobre 2015, un nuovo percorso formativo rivolto a coloro che, in spirito di gratuità e di servizio, vorranno inserirsi in attività di volontariato in ambito socio-sanitario.

L’iniziativa, dal titolo “Uscire … per prendersi cura delle fragilità”, è organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute e dall’Associazione perugina di volontariato (Apv) realtà promossa dalla Caritas diocesana.

Al primo incontro interverrà il biblista padre Giulio Michelini, Ofm, che relazionerà sul tema: “Gratuità e servizio nella Scrittura”.

«La proposta formativa – spiega Maurizio Santantoni, presidente dell’Apv – è strutturata in due moduli: il primo con cinque incontri avrà carattere introduttivo ai temi del volontariato; il secondo prevede incontri specifici (3-4 incontri) su tre ambiti quali l’ospedale, il carcere e case di accoglienza per anziani e disabili. È previsto inoltre un periodo di tirocinio per coloro che, avendo partecipato ai due moduli proposti, vorranno impegnarsi in servizi di volontariato nelle strutture e realtà dove sono presenti i gruppi Apv».

Il corso è gratuito, aperto a tutti, ed è anche una opportunità di aggiornamento delle proprie conoscenze per quei volontari che già sono inseriti in attività di volontariato.

Per informazioni dettagliate sulle varie iniziative dell’Apv, gli interessati possono visitare il sito: www.apv.diocesi.perugia.it; e per iscrizioni: apv@diocesi.perugia.it , oppure al primo incontro del corso che si terrà, lo ricordiamo, venerdì 18 settembre, dalle ore 17.30 alle ore 19, presso il “Villaggio della Carità”, sede della Caritas diocesana, in via Montemalbe n. 1, nei pressi della chiesa parrocchiale di San Barnaba (quartiere via Cortonese).

Nuovo corso di formazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*