Le condoglianze di Papa Francesco per la morte di Monsignor Bottaccioli

Il rito funebre di domani sarà ripreso integralmente dalle telecamere di Trg

Le condoglianze di Papa Francesco per la morte di Monsignor Bottaccioli

Le condoglianze di Papa Francesco per la morte di Monsignor Bottaccioli GUBBIO (23 gennaio 2017) – Sono arrivate oggi anche le condoglianze di papa Francesco – tramite il Segretario di Stato della Santa Sede, card. Pietro Parolin – per la scomparsa del vescovo emerito, mons. Pietro Bottaccioli. La comunicazione sarà letta domani nel corso della celebrazione del rito funebre, che la Curia eugubina sta mettendo a punto in queste ore. Si aggiungono a tanti, tantissimi messaggi di cordoglio arrivati in ogni forma alla Curia diocesana e al vescovo titolare, mons. Mario Ceccobelli.

Domani, la celebrazione sarà presieduta proprio da mons. Ceccobelli, con la partecipazione del card. Ennio Antonelli, di quasi tutti i vescovi umbri (assenti il card. Bassetti perché impegnato a Roma per la riunione della presidenza Cei e mons. Sigismondi per la festa del patrono di Foligno, san Feliciano) e dei sacerdoti del clero diocesano e non solo.

Alle ore 14,30, partirà dalla Chiesa di San Giovanni il corteo funebre che porterà il feretro di mons. Bottaccioli fino alla Chiesa di San Domenico, dove alle ore 15 inizierà la liturgia di commiato.

Al termine del rito, la salma del Vescovo emerito sarà trasferita in Cattedrale per la tumulazione nella cappella dove riposano alcuni Pastori della diocesi eugubina, tra cui mons. Beniamino Ubaldi.

Per tutta la giornata di oggi, nella Chiesa di San Giovanni, è continuata la visita degli eugubini alla camera ardente allestita fin da ieri mattina. Seconda veglia di preghiera, stasera a partire dalle ore 21 nella Chiesa di San Giovanni, per ricordare la figura di mons. Bottaccioli. Ci saranno anche le testimonianze di chi ha vissuto o iniziato il suo ministero sacerdotale e laicale grazie alla stretta collaborazione con don Pietro.

Il rito funebre di domani sarà ripreso integralmente dalle telecamere di Trg e trasmesso in differita alle ore 21 sul canale 111 di Trg1 del digitale terrestre. Sulla pagina Facebook della Diocesi di Gubbio (www.facebook.com/diocesigubbio) sarà possibile seguire la celebrazione in diretta streaming.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*