INIZIATIVE IN ONORE DI VITTORIO TRANCANELLI

di Mario Mariano (Uff. Stampa A.O. PG) (UJ.com3.0) PERUGIA – A 15 anni dalla sua morte, sta per chiudersi il processo diocesano sulla vita, virtù e fama di santità del Dottor Vittorio Trancanelli , medico- chirurgo dell’Ospedale di Perugia , che molti ricordano per le sue doti umane e professionali e alla cui memoria l’Azienda Ospedaliera di Perugia ha voluto intitolare nel 2009 il Blocco Operatorio.

In onore di Vittorio Trancanelli si svolgeranno diverse iniziative come comunicato con una lettera indirizzata al Direttore Generale del S.Maria della Misericordia Walter Orlandi ,per darne notizia a tutto il personale sanitario ed amministrativo del nosocomio di Perugia dal Postulatore della causa di Canonizzazione .

1. Sabato 13 Aprile il Coro della diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina terrà un concerto presso la Cattedrale di Perugia il 13 aprile 2013 alle ore 20.30. Si tratta di un evento unico visto che mai prima di quella data il Coro della diocesi di Roma si era esibito nella Cattedrale di Perugia, dedicata ad un laico per il quale è stata istruita dopo 450 anni la prima causa di canonizzazione.

2. Il 3 Maggio, con inizio alle ore 16.00, è prevista presso la Chiesa dell’Ospedale S. Maria della Misericordia in Perugia, la presentazione della prima biografia del Servo di Dio Vittorio Trancanelli, scritta a quattro mani dal postulatore dott. Giovanni Solinas e dalla moglie del medico, Lia Sabatini. Alla presentazione ha dato la propria adesione anche l’Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, Mons. Gualtiero Bassetti.

3. La chiusura del processo diocesano, avverrà il 23 giugno 2013 alle ore 17 in Cattedrale. Per quel giorno il nostro Arcivescovo indirà una giornata diocesana che si concluderà con la S. Messa in Cattedrale alle ore 18. Il giorno successivo Giovanni Solinas consegnerà tutti gli atti della causa in Vaticano alla Congregazione delle Cause dei Santi.

Tra i promotori di questo calendario di celebrazioni il Prof Faustro Santeusanio, endocrinologo, amico personale del Dottor Trancanelli, :” La fama sanctitatis di Vittorio sta crescendo di giorno in giorno – osserva il Prof Santesusanio- perché anche gli operatori sanitari che lo hanno conosciuto, si sono fatti promotori di diffondere il suo modo di concepire la professione , e sono certo che molti di loro ne hanno apprezzato e seguito l’esempio. Vorrei solo ricordare a tutti che chi vuole può trovare le notizie sulla vita di Trancanelli consultando il sito : www.vittoriotrancanelli.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*