Incontri di Natale 2015 a Terni, con la “Mostra d’arte e solidarietà” al museo diocesano

La mostra sarà inaugurata il 10 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione delle opere e dei progetti

Incontri di Natale 2015 a Terni, con la “Mostra d’arte e solidarietà” al museo diocesano

In preparazione al Natale, l’Istess e la Proloco, in collaborazione con il Museo diocesano e il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dal 10 al 19 dicembrepresso il Museo diocesano di Terni, la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2015”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, poesia, presepi e una sezione di filatelica e cartoline natalizie, con eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di oltre 60 artisti umbri, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato.

La mostra sarà inaugurata il 10 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione delle opere e dei progetti delle associazioni presenti alla manifestazione e del premio Simpatia del pubblico. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 19 dicembre dalle 16.30 alle 19.30.

Tra le iniziative da segnalare “Signore dacci oggi il nostro pane”, raccolta di ricette popolari a base di pane e non solo, realizzata dai volontari del Centro Missionario diocesano con l’intento di sensibilizzare sul grande problema della fame nel mondo.

Tra gli eventi culturali l’11 dicembre alle ore 16.30 è in programma il convegno “La missionarietà nell’Anno della Misericordia” a cura di mons. Gianni Colasanti, mentre il 16 dicembre alle ore 16.30 si parlerà di: “Donare o regalare nell’economia della solidarietà” a cura di Cristina Montesi, docente di Economia. Nella stessa giornata si parlerà anche di Economia equa e solidale a cura di Valter Venturi del Banco alimentare.

Natale

Il 14 dicembre ci sarà la proiezione del documentario dedicato all’artista  Aurelio De Felice nel centenario della nascita a cura di Aristide Radicchi e il 17 dicembre alle ore 16.30 ci sarà la proiezione del documentario “Gerusalemme” a cura di Elisabetta Lomoro cui seguirà il video dedicato al Museo diocesano di Terni.

Il 12 dicembre, il 15 dicembre e 19 dicembre alle 16.30 il recital di poesie in mostra, di quelle partecipanti al “Logo d’oro città di Terni” e di quelle natalizie di ieri e di oggi.

Come ogni anno, sarà possibile scegliere l’opera preferita da parte del pubblico con il voto del “Premio Simpatia” da assegnare all’opera più originale e simpatica delle diverse categorie che sarà consegnato il 18 dicembre alle 16.30 nella giornata rievocativa dei trenta anni di manifestazione artistica e culturale con il documentario realizzato per il decennale della mostra “Incontri natalizi sotto i portici della Cattedrale”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*