Francesco – è tornato papa Giovanni?

papa-francesco-258x258(UJ.com3.0) TERNI – Francesco – è tornato papa Giovanni? Lo shock di un pontefice che arriva dalla fine del mondo. E’ questo il tiolo del’incontro-dibattito organizzato dalla parrocchia di San Lorenzo e Cristoforo con il patrocinio dela Circoscrizione Est per martedì 7 maggio.

Protagonista dell’incontro – che avrà luoogo alle 18 nella chiesa di San Cristoforo – sarà Andrea Tornielli, giornalista, vaticanista e scrittore, autore di Jorge Mario Bergoglio. Francesco. Insieme. La vita, le idee, le parole del papa che cambierà la Chiesa.

“Francesco, ripara la mia casa”, così si racconta la chiamata del poverello di Assisi, e così Jorge Mario Bergoglio ha accolto la sua elezione al soglio pontificio con la scelta di un nome che mai nella storia un papa aveva osato imporsi. Il nuovo pontefice, eletto a sorpresa dopo un Conclave di soli cinque scrutini, si è imposto all’attenzione del mondo scardinando i protocolli e infondendo al proprio stile umanità, semplicità e speciale attenzione nei confronti dei non credenti.
Un uomo di Dio, figlio di immigrati, mite e cordiale, che ha fatto della radicalità evangelica e del messaggio della misericordia i pilastri della sua azione pastorale.
C’è simpatia nella gente verso il nuovo papa. Ai meno giovani ricorda Giovanni XXIII. Ѐ diventato pontefice a quasi 77 anni, la stessa età che aveva Angelo Roncalli quando venne eletto.
In un’intervista rilasciata proprio a Tornielli, il cardinal Bergoglio aveva indicato nell’autoreferenzialità, nella vanità e nel carrierismo i mali più gravi della Chiesa. L’inizio del suo pontificato fa presagire un nuovo cammino, quello di una Chiesa missionaria e vicina alla gente. Un compito che unisce papa, clero e popolo di Dio, insieme.
Proviamo ad affrontare la questione insieme ad Andrea Tornielli, giornalista, vaticanista e autore di “JORGE MARIO BERGOGLIO. FRANCESCO. INSIEME. La vita, le idee, le parole del papa che cambierà la Chiesa” (ed. Piemme)

Andrea Tornielli, nato a Chioggia (Venezia) nel 1964, è laureato in lettere classiche all’Università di Padova. Giornalista dal 1994, è vaticanista del quotidiano «La Stampa», collabora con varie riviste italiane e internazionali. Segue l’attività della Santa Sede e i viaggi del Pontefice.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*