Festa della Consolazione a Todi più ricca e interessante che mai

Il concerto inaugurale si terrà venerdì 9 settembre alle 21

Festa della Consolazione a Todi più ricca e interessante che mai

La tradizionale Festa della Consolazione dell’8 settembre a Todi, si prospetta quest’anno piu’ ricca e interessante che mai, non solo per la concomitante ricorrenza dei 410 dalla ufficiatura del Tempio, ma anche grazie alla sensibilità ed alla collaborazione di cittadini, enti, associazioni, artisti e musicisti, oltre che dell’importante patrocinio e della collaborazione della Regione Umbria e del Comune di Todi.

Tra le novità di maggior rilievo di questo anno, oltre alla collaborazione con il Todi Festival, la conferma della seconda edizione del “Festival di Musica Sacra di Todi“, realizzato in collaborazione e con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, prestigioso centro di studio e diffusione della Musica Sacra nel mondo.

La festa si articolerà nella settimana dal 5 al 10 settembre 2017, con appuntamenti in grado di prolungare, nel soave clima settembrino, la vita culturale, sociale e turistica della città.

Il concerto inaugurale si terrà venerdì 9 settembre alle 21 nel suggestivo scenario del Tempio della Consolazione; interverrà, tra gli altri, il Preside del Conservatorio Vaticano Mons. Vincenzo De Gregorio.

Il 10 settembre concluderanno la rassegna, altri due concerti con affermati artisti di fama internazionale e  alcune “Eccellenze musicali Tuderti”.

Occasioni particolarmente vantaggiose sono poi riservate a collezionisti e filatelici (ma solo per il giorno 8 settembre dalle ore 14 alle ore 20), che avranno la possibilità di acquistare lo speciale annullo in occasione dei 410 anni dalla ricorrenza del Tempio.

Riconfermati, visto il grande successo degli anni scorsi, il concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, ormai giunto alla quinta edizione e la terza edizione del concorso per poesia “Todi, La Città che amo”.

Particolarmente interessante anche il programma religioso, con una processione che dalla Chiesa del Crocifisso proseguirà fino al Tempio della Consolazione nella serata del 7 (ore 21), oltre, naturalmente, alla solenne concelebrazione, presieduta da S.E. Mons. Benedetto Tuzia Vescovo di Orvieto–Todi, prevista per l’8 settembre alle ore 18.

Non mancherà, venerdì 8 settembre, la tradizionale e ricca pesca di beneficenza organizzata dal Gruppo Volontario Vincenziano di Todi.

A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, il grandioso spettacolo pirotecnico realizzato dalla ditta Poleggi Pirotecnica, azienda internazionale di fuochi attiva dal 1850, con sede a Canepina (VT). La ditta recentemente ha  rappresentato l’Italia alla gara internazionale di fuochi d’artificio in Spagna a San Sebastian.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il programma, particolarmente ricco, renderà ancora più interessante la permanenza a Todi di turisti e pellegrini, e … piu’ felici i tanti tuderti lontani che ogni anno, con entusiasmo e commozione, tornano nella propria Città natale per la Festa della Consolazione.

***

PROGRAMMA

  • Venerdì 8 settembre 2017: Festa della Natività della Beata Vergine Maria

-Dalle ore 15.00 alle ore 20.00: mercatino dei prodotti filatelici e annullo relativi al Tempio della Consolazione
-Tradizionale pesca di beneficenza delle Dame di S. Vincenzo De Paoli.
-Ore 19.15 concerto dell’Orchestra giovanile di Todi sul prato della Consolazione
– ore 20.30/20.45 (circa): tradizionale spettacolo pirotecnico.

Eventi musicali
Sabato 9 settembre 2017, ore 21.00: presentazione della seconda edizione del “Festival di Musica Sacra di Todi“, a seguire concerti
Domenica 10 settembre 2017, ore 21.00: concerto corale e strumentale di musica antica

Attività religiose in occasione dell’8 settembre (Festa della Natività della B.V. Maria)
-5 – 6 – 7 – settembre: Triduo di preparazione
-ore 17.30 Rosario
-ore 18: Santa Messa
-6 settembre, ore 21.00: Liturgia Penitenziale – Confessioni
-7 settembre, ore 21.00: Processione con partenza dalla chiesa del SS.mo Crocifisso e arrivo alla chiesa della Consolazione
– 8 settembre  Ore 8.30 – 10 – 11.30: Sante Messe – Ore 18: Santa Messa presieduta dal Vescovo diocesano Benedetto Tuzia (Anima i canti la corale cittadina “San Fortunato”).

Al programma sono abbinati:
• V edizione del concorso fotografico “Polvere di Stelle su Todi“
• III edizione del concorso per poesia “Todi la Città che Amo“
• Annullo filatelico per la ricorrenza 410 dalla ufficiatura del Tempio (1607-2017)
•  Tradizionale Fiera della Consolazione
•  II edizione del Festival di Musica Sacra a Todi

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*