Primi d'Italia

A SAN CRISTOFORO UN CONVEGNO SU: “PAPA FRANCESCO – E’ TORNATO PAPA GIOVANNI?”

Papa Francesco
Papa Francesco
Papa Francesco

(UJ.com3.0) TERNI – “Francesco – è tornato papa Giovanni? Lo shock di un pontefice che arriva dalla fine del mondo” è il tema dell’incontro-dibattito che si terrà martedì 7 maggio alle ore 18 nella chiesa di san Cristoforo a Terni, con l’intervento di Andrea Tornielli, giornalista, vaticanista e scrittore, autore del libro “Jorge Mario Bergoglio. Francesco. Insieme. La vita, le idee, le parole del papa che cambierà la Chiesa”, (edizione Piemme). Il nuovo pontefice, eletto a sorpresa dopo un Conclave di soli cinque scrutini, si è imposto all’attenzione del mondo scardinando i protocolli e infondendo al proprio stile umanità, semplicità e speciale attenzione nei confronti dei non credenti.

Un uomo di Dio, figlio di immigrati, mite e cordiale, che ha fatto della radicalità evangelica e del messaggio della misericordia i pilastri della sua azione pastorale. C’è simpatia nella gente verso il nuovo papa. Ai meno giovani ricorda Giovanni XXIII. Ѐ diventato pontefice a quasi 77 anni, la stessa età che aveva Angelo Roncalli quando venne eletto. In un’intervista rilasciata proprio a Tornielli, il cardinal Bergoglio aveva indicato nell’autoreferenzialità, nella vanità e nel carrierismo i mali più gravi della Chiesa. L’inizio del suo pontificato fa presagire un nuovo cammino, quello di una Chiesa missionaria e vicina alla gente. Un compito che unisce papa, clero e popolo di Dio, insieme.

* * *

Andrea Tornielli, nato a Chioggia (Venezia) nel 1964, è laureato in lettere classiche all’Università di Padova. Giornalista dal 1994, è vaticanista del quotidiano «La Stampa», collabora con varie riviste italiane e internazionali. Segue l’attività della Santa Sede e i viaggi del Pontefice.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*