Al via la Festa dell’Unità del Pd di Foligno

“Umbria, regione d’Europa”: questo il tema della Festa dell’Unità del Partito democratico di Foligno, in programma dal 26 al 30 agosto nella splendida corte di Palazzo Trinci, in piazza della Repubblica, tutte le sere a partire dalle ore 18.

Due le novità dell’edizione 2014 della Festa: il ritorno dei concerti e la partecipazione dei Giovani democratici di Foligno, che sono tornati ad essere promotori e organizzatori dell’evento.

Cinque i dibattiti pomerdiani su temi di grande attualità come la crisi economica e il lavoro, le riforme istituzionali, le strategie per la crescita, le nuove forme di dipendenza, con lo sguardo sempre proiettato verso l’Europa e le politiche comunitarie di sviluppo.

“Abbiamo scelto parlare di Umbria ed Europa insieme – spiega Patrizia Epifani, segretaria del Pd di Foligno – perché, soprattutto in questo difficile periodo economico, è fondamentale rafforzare il legame tra la nostra regione e la comunità europea per cogliere nuove opportunità di sviluppo, attraverso l’uso virtuoso dei fondi europei, soprattutto in ambiti come l’agro-alimentare e turistico-culturale”.

Tanti e di grande rilievo, gli ospiti che parteciperanno alla Festa: la vicepresidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni; il sottosegretario al ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, i parlamentari Luigi Manconi e Walter Verini; la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; il segretario del Pd regionale, Giacomo Leonelli; il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Renato Locchi; l’assessore regionale allo sviluppo economico, Vincenzo Riommi; il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. Saranno, inoltre, presenti per parlare di economia e sviluppo, l’economista Laura Pennacchi e i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Mario Bravi, Ulderico Sbarra e Claudio Bendini.

Due gli eventi clou della Festa: il 26 agosto, alle ore 20.30, verrà ricordata la figura di Enrico Berlinguer, a trenta anni dalla morte, attraverso gli interventi di alcuni “giovani di allora”; il 30 agosto un dibattito, coordinato dai Giovani democratici sul tema delle droghe leggere e delle nuove dipendenze, a cui interverranno il senatore Luigi Manconi (presidente della Commissione straordinaria e la tutela e la promozione dei diritti umani), la psicologa Lucia Coco e don Franco Valeriani, fondatore della Comunità La Tenda, esperto in progetti di recupero e di accoglienza.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*