Tracciabilità dei prodotti da fumo, approvato l’odg di Giulietti (Pd)

E’ stato accolto dal Governo (in relazione alla Legge di Delegazione Europea 2014 approvata questa mattina) l’ordine del giorno presentato dall’on. Giampiero Giulietti che impegna il Governo ad emanare il regolamento in materia di rintracciabilità dei prodotti del tabacco e legittimazione della loro circolazione.

“L’Italia è chiamata ad attuare la direttiva 2014/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 relativa alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati alla quale fa diretto riferimento il decreto legislativo 15 dicembre 2014, n. 188, in materia di rintracciabilità dei prodotti da fumo, che prevede che il Ministro dell’economia e delle finanze emani un regolamento contenente disposizioni in materia di rintracciabilità di tali prodotti e di legittimazione della loro circolazione nei confronti dei consumatori – ha affermato l’on. Giulietti – La direttiva europea deve essere recepita entro maggio 2016 mentre per l’emanazione del regolamento non è stato stabilito alcun termine.

Con l’approvazione di questo ordine del giorno quindi– ha aggiunto il deputato del Pd – il Governo si impegna ad emanare tale regolamento e ad adottare le migliori soluzioni tecnologiche per la tracciabilità, in grado di garantire il maggior recupero di gettito all’erario e la completa indipendenza dai produttori di prodotti da fumo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*