#Svegliatitalia, unioni civili, bandiere arcobaleno sfilano a Perugia

La manifestazione si è conclusa in piazza IV Novembre dove un grande drappo con i colori dell'arcobaleno

Unioni civili, il comune di Perugia, si è già adeguato alla nuova legge

 #Svegliatitalia, unioni civili, bandiere arcobaleno sfilano a Perugia

di Simona Cortona
Sono state piu di 40 le adesioni di associazioni, gruppi e partiti per la manifestazione ‘Svegliati Italia’ sulle unioni civili che si è tenuta oggi a Perugia promossa dal Circolo Arci gay e Lesbo Omphalos.

Un lungo corteo da piazza Italia a piazza IV novembre ha camminato in favore del Ddl Cirinna’ come in altre 100 piazze di Italia dove la mobilitazione nazionale indetta dalle associazioni LGBT (Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno  Mit) è scesa in piazza per l’uguaglianza e per dare forza alla piena parità di diritti per le persone e le coppie omosessuali.

Un Corso Vannucci allegro e colorato, gremito da centinaia di persone insieme alle famiglie arcobaleno unite dal desiderio di nuovi e importanti diritti civili per tutti.

Neanche il  freddo e l’accenno di pioggia ha scoraggiato i partecipanti provenienti da tutta l’Umbria, riuniti con i loro simboli intorno alla Fontana Maggiore. E proprio da qui che alcuni  rappresentanti delle 40 associazioni hanno espresso le loro voci: Patrizia Stefani, co Presidente del Circolo Arci Gay e Lesbo Omphalos, Gabriella Musso Presidente della Famiglie Arcobaleno di Perugia, Michael Crisantemi di E se domani Terni, la Rete delle Donne Antiviolenza per “gridare ad una sola voce lo stesso amore e  lo stesso si”.

Simbolo della manifestazione una sveglia disegnata su un cartello con la scritta “Sveglia Italia! Fai il primo passo verso l’uguaglianza”. Presenti alla manifestazione la Presidente delle Regione Catuscia Marini, la Senatrice On. Valeria Cardinali, gli ex Sindaci Renato Locchi e Wladimiro Boccali, l’ex Assessore all’ambiente del Comune di Perugia Lorena Pesaresi, il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli, il segretario comunale Francesco Giacopetti e molti consiglieri comunali del Pd.

La manifestazione si è conclusa in piazza IV Novembre dove un grande drappo con i colori dell’arcobaleno è stato fatto sventolare sulla gradinata antistante al duomo.Tante bandiere con i colori dell’arcobaleno insieme a quelle dell’Arcigay hanno sfilato nel centro di Perugia dove si è svolta una delle manifestazioni di #svegliaitalia, appuntamento promosso in cento piazze del Paese da numerose sigle, partiti e associazioni a sostegno del ddl Cirinnà sulle unioni civili.

#svegliatitalia, unioni civili

#svegliatitalia

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*