Sisma 1997, 20 anni dentro i container, le Iene sono tornate in Umbria

Nessuna risposta per i terremotati di allora, così come latitano concrete risposte anche per i cittadini umbri colpiti dal terremoto del 2016

Sisma 1997, 20 anni dentro i container, le Iene sono tornate in Umbria

Sisma 1997, 20 anni dentro i container, le Iene sono tornate in Umbria

‘Le Iene’ sono tornate in Umbria per raccontare un altro raccapricciante brano dell’epopea dei terremotati dimenticati dalle Istituzioni. Da 20 anni a Giove di Valtopina intere famiglie -quelle rimaste, dopo le molte costrette ad abbandonare definitivamente il paese- vivono ancora nei container a seguito del terremoto del 1997.

Mentre un mese fa la politica celebrava se stessa, evocando l’eccellenza della ricostruzione, imbrodando se stessa di successi in tema di controlli che, ovviamente, sono stati parzialissimi, ma, molto più spesso, non sono mai avvenuti, con una lunga scia di controversie giudiziarie tra famiglie e costruttori di cui nessun politico ha mai voluto davvero occuparsi in questi lustri.

Nessun ascolto e nessuna risposta per queste persone da parte della presidente Marini, ancora una volta impegnata nel consueto e imbarazzante fugone di fronte ai microfoni de ‘Le Iene’.

Nessuna risposta per i terremotati di allora, così come latitano concrete risposte anche per i cittadini umbri colpiti dal terremoto del 2016, mentre uno spesso velo di propaganda avvolge come sempre tutto, mentre i soliti speculatori proseguono allegramente gli affari di sempre.

Catiuscia Marini avrà mai un empito di minima partecipazione umana o, almeno, un sussulto di dignità istituzionale di fronte a tali vergogne? Su questioni concrete che incidono sulla carne viva delle persone, finora si assiste solo a una reiterata, grande fuga presidenziale, tanto dai microfoni della stampa quanto dall’Aula

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1943762725886154&id=1576087492653681

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*