Scuola, assessore Casciari al liceo di Gubbio

Carla Casciari

Il mio più sincero augurio di buon inizio anno scolastico a tutti gli studenti del Polo Liceale di Gubbio Giuseppe Mazzatinti e idealmente a tutti gli studenti dell’Umbria”: sono le parole della vicepresidente della Regione Umbria, con deleghe all’Istruzione, Carla Casciari, che stamani si è recata in visita insieme al Sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, al Liceo di Gubbio.

Accompagnata dalla dirigente della scuola, professoressa Maria Marinangeli, la vicepresidente ha accolto gli studenti delle classi prime dei diversi indirizzi di studio, tra i quali anche i 32 iscritti al nuovo indirizzo sportivo istituito, oltre che a Gubbio, a Narni e a Foligno.

“Un centinaio di ragazzi in Umbria hanno scelto il liceo sportivo – ha riferito la vicepresidente – Un numero che ha consentito a tutti e tre gli istituti selezionati per l’attivazione di far partite le classi prime del nuovo indirizzo.

Il liceo sportivo – ha riferito – rappresenta per l’Umbria una nuova possibilità per l’offerta formativa, che per innovazione e sperimentazione, va verso il modello di scuola che sta disegnando l’Unione Europea e che l’Italia vuole realizzare”.

“Oltre allo studio di nuove materie – ha concluso – la collaborazione fra la scuola e le altre istituzioni dello sport come il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e la partecipazione delle diverse Federazioni sportive, rappresenta sicuramente un nuovo modo di intendere la scuola, un percorso di crescita culturale e umana per ciascuno studente che va oltre la tradizionale didattica”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*