Pse Regioni Europa a Terni sessione dedicata al sisma, interviene Marini

La tavola rotonda sarà moderata da Luigi Rossetti

Governo approva Decreto Legge ricostruzione

Pse Regioni Europa a Terni sessione dedicata al sisma, interviene Marini Si terrà lunedì 5 settembre a Terni, per l’intera giornata (dalle ore 9, Teatro Secci del Caos-Centro Arti Opificio Siri in viale Campofregoso), la riunione straordinaria del Gruppo Pse del Comitato delle Regioni d’Europa, di cui è presidente la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dedicata alla “Economia circolare. Innovazione nella produzione, consumo, riciclaggio e riutilizzo”, con un dibattito aperto ai cittadini su “Acciaio: mantenere occupazione sostenibile e crescita in Europa”. In apertura dei lavori, a seguito dell’evento sismico del 24 agosto, nel programma è stata inserita una sessione straordinaria sul terremoto del Centro Italia alla presenza dei sindaci dei Comuni umbri colpiti dal sisma.

La riunione del Gruppo Pse, che sarà introdotta e conclusa dall’intervento della presidente Marini, entrerà alle 10 nel tema all’ordine del giorno andando ad “affrontare le sfide e le opportunità della transizione verso un’economia circolare, una delle tematiche chiave per il prossimo futuro, come delineato nel ‘Piano d’azione per un’economia circolare’ emanato dalla Commissione Europea nel febbraio scorso”.

Due le tavole rotonde in programma al mattino. Alla prima, alle 10, su “Economia circolare – Trasformare produzione e consumi”, sono previsti gli interventi di Karl Falkenberg, consigliere, Policy Strategy Centre Commissione Europea; Andrea Di Stefano, responsabile progetti speciali e comunicazione di business di Novamont; Edouard Martin, parlamentare europeo e membro della Commissione Industria, ricerca ed energia del Parlamento europeo (già a Terni nel dicembre 2014, è stato tra l’altro relatore per il Parlamento europeo della strategia europea per l’acciaio).

Alle 11.45 la seconda tavola rotonda su “Economia circolare – Opportunità per città e regioni” con Babette Winter, relatrice del Comitato delle Regioni sul Piano d’azione per l’economia circolare e Segretario di Stato per Affari europei e cultura della Turingia; Federico Rossi, Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia; Simona Bonafè, parlamentare europea, relatrice del Parlamento europeo per la revisione della Direttiva Ue sui rifiuti; Stefano Vaccari, senatore Partito Democratico. Alle ore 13.15 sono previste le conclusioni della presidente Marini.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.30 si terrà il dibattito cittadino sul futuro dell’acciaio che sarà aperto dalla presidente Catiuscia Marini e dal presidente del gruppo Pd dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Gianfranco Chiacchieroni.

Interverranno il vicepresidente della Giunta regionale Fabio Paparelli; Roberto Gualtieri, presidente della Commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo; Isolde Ries, prima vicepresidente del Parlamento regionale della Regione Saar e relatrice del Parere del Comitato delle Regioni su “Acciaio: mantenere occupazione sostenibile e crescita in Europa”;

Massimiliano Burelli, amministratore delegato ThyssenKrupp Terni; Edouard Martin, parlamentare europeo e relatore della Risoluzione del Parlamento Europeo su “Lo sviluppo di un’industria europea sostenibile dei metalli di base”; Gianluca Rossi, Senatore Pd; Gabriele Bischoff, presidente del Gruppo dei lavoratori del Comitato europeo economico e sociale.

La tavola rotonda sarà moderata da Luigi Rossetti, direttore regionale alle Attività produttive e lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*