Provincia, elezioni, 21 e 22 settembre termine consegna liste e candidature

Sono state pubblicate sul sito della Provincia di Terni le scadenze per la presentazione delle liste elettorali per il Consiglio provinciale e delle candidature a presidente della Provincia. Liste e candidature potranno essere depositate dalle 8,00 alle 20,00 di domenica 21 settembre e dalle 8,00 alle 12,00 di lunedì 22 settembre all’ufficio elettorale appositamente costituito in Provincia e ubicato al secondo piano di Palazzo Bazzani in Viale della Stazione.

Le liste elettorali per il Consiglio provinciale e le candidature a presidente dovranno essere corredate dalle necessarie firme di validazione. Per i candidati a presidente della Provincia è prevista la sottoscrizione del 15% dell’elettorato attivo, per i consiglieri la percentuale è del 5%.

Gli aventi diritto al voto sono complessivamente 403 per 33 Comuni e corrispondono a tutti i consiglieri comunali e ai sindaci attualmente in carica. Secondo quanto stabilito dalle leggi, il nuovo Consiglio provinciale durerà in carica 2 anni, mentre il nuovo presidente della Provincia ne durerà 4.

La data delle elezioni, come noto, è fissata a domenica 12 ottobre dalle 8,00 alle 20,00 con seggio elettorale unico a Palazzo Bazzani. Possono candidarsi al Consiglio provinciale tutti i consiglieri comunali e i sindaci, mentre possono candidarsi a presidente della Provincia solo i sindaci.

Soltanto per questa prima volta, tutti i 24 consiglieri provinciali e il presidente della Provincia uscenti possono candidarsi sia alla carica di consigliere provinciale che di presidente della Provincia.

Con disposizione del presidente della Provincia è stato costituito già da tempo l’ufficio elettorale formato da personale interno all’ente. Ne fanno parte il segretario generale Antonio de Guglielmo, che ne è il responsabile, il vice segretario e dirigente agli affari generali Maurizio Agrò e i dipendenti: Marcella Mirimao, Agata Lattanzi, Michela del Rossi, Alesandra Luzzi.

L’ufficio ha il compito di espletare le funzioni e le attività preparatorie per lo svolgimento del procedimento elettorale con le modalità e la tempistica indicata dal Ministero dell’Interno.

Sulla home page di www.provincia.terni.it è pubblicata una sezione dedicata alle elezioni provinciali con l’intera documentazione, le tempistiche, le informazioni e la modulistica relativa agli espletamenti di legge.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*