Unipegaso

Progetto per il lavoro Solinas soddisfatto per discussione in Aula

tema del lavoro, strettamente legato al rilancio economico dell'Umbria

Mozione inquinamento Calzolaro Trestina, Solinas soddisfatto per approvazione
Attilio Solinas

Progetto per il lavoro Solinas soddisfatto per discussione in Aula

La mozione da me presentata ieri all’Assemblea legislativa in tema di lavoro è stata discussa in modo proficuo e articolato da maggioranza e opposizione, per cui posso ritenermi soddisfatto per il primo risultato politico di questo atto messo in campo a non ome di Articolo 1 MDP e condiviso con le principali forze sindacali della regione con l’intento di sollecitare la giunta ad un’azione più incisiva per favorire la ripresa dell’occupazione.

Ritengo assolutamente prioritario il tema del lavoro, strettamente legato al rilancio economico dell’Umbria, che ha subito la crisi in modo più serio e grave rispetto ad altre regioni. Per questo abbiamo voluto indirizzare al governo regionale alcune proposte che riteniamo utili per potenziare l’efficacia dell’azione amministrativa.

Cito fra tutte la necessità di esercitare una verifica compiuta e periodica degli effetti in termini di nuova occupazione, delle misure finanziarie messe in campo per incentivare lo sviluppo e la ripresa, quali ad esempio i fondi strutturali europei e i finanziamenti per l’area di crisi della conca ternana. Abbiamo ritenuto inoltre opportuno proporre una revisione della legge per il sostegno dell’imprenditoria giovanile, che sembra non aver dato i frutti sperati.

Mi è stato chiesto di trasmettere la mozione alla commissione consiliare competente allo scopo di approfondire la discussione: ho accettato per lealtà nei confronti della maggioranza, ma non ho intenzione di consentire un depotenziamento o un ritardo nella trattazione dell’atto.

Per questo chiederò alla maggioranza di affrontare i temi trattati nella mozione in una riunione di maggioranza e successivamente in sede di commissione,  con tempi certi e consentendo solo  modifiche migliorative che possano arricchire e potenziare gli intenti e le finalità che hanno determinato la stesura della mozione stessa.

Chi è Attilio Solinas
Nato a Perugia nel 1957. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, Medicina interna e Radiologia è responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Epatologia del Distretto del Perugino, presso il Poliambulatorio Europa di Perugia, USL Umbria 1 e rappresentante dell’Associazione Gastroenterologi Ospedalieri Italiani presso la Federazione europea delle Società scientifiche di gastroenterologia, con sede a Vienna. E’ stato membro nell’Assemblea costituente del Partito Democratico durante la segreteria Veltroni, membro del forum regionale degli EcoDem e coordinatore del forum provinciale Sanità. Fondatore del circolo Sanità del Partito Democratico di Perugia e responsabile, fino al 2014, del Dipartimento regionale Sanità del Partito Democratico Umbria.
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*