Presentato il libro del sen. Gotor su Enrico Berlinguer

PD

bandiera-pd(UJ.com3.0) UMBERTIDE – E’ stato presentato venerdì 3 maggio al Teatro dei Riuniti di Umbertide il libro “Enrico Berlinguer, la passione non è finita”, raccolta di scritti, riflessioni e discorsi del segretario del Pci a cura del sen. Miguel Gotor. All’iniziativa, promossa dal Partito Democratico di Umbertide e della Fondazione Città di Umbertide, sono intervenuti, oltre al curatore del libro, il sindaco di Umbertide Marco Locchi, il deputato Pd on. Giampiero Giulietti, il capogruppo del Pd di Umbertide Giovanni Valdambrini e Federico Rondoni, membro della segreteria dei Giovani Democratici di Umbertide.

Riflettere su una figura come Berlinguer, uomo dalle alte capacità politiche ed umane e dall’elevato rigore intellettuale e morale, è quanto mai opportuno, specie in periodi di crisi non solo economica ma anche politica e valoriale, dove ogni punto di riferimento sembra essere venuto meno. L’opera di storicizzazione curata dal sen. Gotor che ha raccolto alcune delle riflessioni e dei discorsi più significativi del segretario del PCI, dalla questione morale al compromesso storico passando per il processo di rinnovamento della politica, ha messo in luce quanto il suo pensiero sia ancora attuale e di fondamentale importanza per la cultura progressista italiana e come da esso sia possibile trarre indicazioni di estrema utilità nelle difficili scelte che oggi siamo chiamati a fare.

Di fronte alla crisi della politica italiana in generale e del Partito Democratico in particolare, le parole di Berlinguer possono essere di incoraggiamento per proseguire lungo il percorso tracciato dal Pd, riconquistare fiducia e speranza nel futuro e ricostruire una cultura politica che sappia finalmente guardare avanti.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*