Premio nazionale per la scuola in ospedale Coniglietti Bianchi

Commenta questo premio la consigliera regionale Carla Casciari (Pd)

Bandi Europei, Psr, parchi cittadini, bandi attivazione entro 2016

“La scuola in ospedale Coniglietti Bianchi, presente da oltre 20 anni all’interno dei reparti di oncomatologia pediatrica e pediatria generale del dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia ha ottenuto il primo premio nella sezione ‘Scuola ospedaliera’ della decima edizione del concorso ‘Un ospedale con più sollievo’, promosso dalla Fondazione ‘Ghirotti’. Questo riconoscimento arriva in Umbria grazie anche all’impegno della Regione rivolto all’umanizzazione della cura prestata nelle strutture ospedaliere”. Così il consigliere regionale Carla Casciari (PD) commenta la notizia che è stata diffusa stamani a Perugia, nel corso di una iniziativa organizzata dal Comitato “Daniele Chianelli” e dal Comune di Perugia.

“L’attività di ‘Coniglietti bianchi’ – prosegue Casciari –, portata avanti da esperti insegnanti, nasce oltre venti anni fa come con l’obiettivo di educare alla cultura del sollievo attraverso l’espressione creativa, coinvolgendo non solo giovani alunni e studenti, ma anche, indirettamente, le loro famiglie e gli insegnanti che, oltre alle normali lezioni scolastiche, si adoperano per cercare di rendere più ‘normale’ il tempo dell’ospedalizzazione dei piccoli degenti. Imparano così a non temere i presidi sanitari e a considerarli come uno strumento sicuro, utile per la loro salute. E sempre per aiutarli in questo percorso – spiega Casciari – , all’interno della scuola in ospedale c’è un laboratorio manipolativo-espressivo, lo stesso dove i ragazzi hanno prodotto i loro elaborati presentati poi nel concorso della fondazione ‘Ghirotti’. Tutto ciò rappresenta anche un punto di merito per la sanità pubblica regionale – aggiunge – in cui la Regione Umbria si distingue, e dovrà farlo sempre meglio per tutelare il paziente, dal punto di vista sanitario ma con un’attenzione al benessere generale della persona”.

“Il premio vinto dalla scuola ‘Coniglietti bianchi’ – conclude Casciari – sarà consegnato alle insegnanti domenica 29 maggio al policlinico Gemelli di Roma in occasione della 15esima “Giornata nazionale del sollievo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*