Perugia, via del Macello a senso unico, Mori (Pd): “Giunta informi residenti e commercianti”

via del macello
via del macello

Apprendo dalla stampa locale che l’Amministrazione comunale intende attuare una sorta di rivoluzione della circolazione stradale in Via del Macello. Entro un mese infatti – come si legge dai quotidiani locali – potrebbe già esservi introdotto il senso unico di circolazione, con accesso da Via Settevalli. Tutto ciò in spregio agli enormi disagi che potrebbe portare una scelta del genere: in primis, Via Settevalli, già trafficatissima, arriverebbe al collasso. Con l’introduzione del senso unico, inoltre, si rischia di danneggiare le attività commerciali presenti, in quanto i clienti sarebbero  molto meno attratti dall’eventualità di compiere un giro labirintico per raggiungere l’area in questione. Il provvedimento rischia dunque di rivelarsi come l’ennesima mannaia che si abbatte sulla già pesante situazione che i commercianti stanno vivendo da troppo tempo, sia per la crisi generale del mercato che per i noti problemi di sicurezza di tutta la zona.

Ritengo fermamente che una scelta del genere debba essere il più possibile partecipata con i cittadini, residenti e commercianti, perchè si tratta di un’area non solo trafficatissima, ma dagli equilibri molto delicati per diversi motivi. Troppi sono i residenti ed i commercianti della zona che non sono stati coinvolti, nè, tantomeno, sono stati messi nelle condizioni di esprimere il loro parere in merito.

Credo invece che la cittadinanza vada resa partecipe di un tale cambiamento, soprattutto che vengano valutate opportunamente e tutelate tutte le esigenze. Sarebbe anche importante comprendere i reali motivi che hanno portato l’Amministrazione comunale ad una tale decisione. Numerosi residenti e commercianti della zona sono perciò sul piede di guerra, chiedono non solo di essere resi partecipi delle eventuali decisioni della Giunta, ma soprattutto che vengano spiegate loro le ragioni a sostegno di tale stravolgimento.

Sono note a tutti le difficoltà e le criticità di tutta la zona di Via del Macello e delle vie circostanti, ed anche per questo i cittadini non possono subire provvedimenti dall’alto, che rischiano anzichè di migliorare la situazione, di aggravarla ulteriormente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*