Ottima tenuta edifici terremoto Valnerina, Ricci, ricognizione nelle scuole

Per questo, Ricci annuncia la presentazione di una interrogazione

Ottima tenuta edifici terremoto Valnerina, Ricci, ricognizione nelle scuole
Claudio Ricci

Ottima tenuta edifici terremoto Valnerina, Ricci, ricognizione nelle scuole “I gravi eventi sismici, verificatesi nel Centro Italia lo scorso 24 agosto e giorni successivi, hanno certificato, in linea generale, la qualità ‘sismico strutturale’ degli interventi di miglioramento eseguiti in Umbria, dagli anni settanta e sino ai consolidamenti post sisma del 1997, su edifici pubblici, privati ed ‘emergenze’ storico culturali”. Così, in una nota, il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente).

Per l’esponente dl centrodestra, comunque, “in considerazione che nel breve periodo inizieranno le attività scolastiche 2016/2017 e, seppur non si rilevano casi significanti, appare coerente, rispetto ai modelli di prevenzione, sviluppare, insieme alle Province di Perugia e Terni, i 92 comuni dell’Umbria con l’ausilio di Anci regionale, nonché con la Direzione scolastica regionale, una ricognizione per verificare tutti i complessi scolastici umbri”.

Per questo, Ricci annuncia la presentazione di una interrogazione per chiedere alla Giunta regionale “se è già in itinere, o intende programmarlo in tempi brevi e coerenti con l’avvio dell’anno scolastico 2016/2017, un atto tecnico ricognitivo sullo stato degli edifici scolastici in Umbria a fini della prevenzione dopo il sisma del 24 agosto 2016”.

Ricci chiede infine all’Esecutivo “se si intendono sollecitare, ancora di più, attività di sensibilizzazione per comunicare a studenti, insegnati e personale i comportamenti da attivare in caso di sisma”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*