No Tax Area: M5S raccoglie firme per ridurre tasse universitarie

Lunedì 29 febbraio dalle 11 alle 15 sarà possibile firmare la petizione presso i banchetti all'interno del dipartimento di Agraria

No Tax Area: M5S raccoglie firme per ridurre tasse universitarie

“Università: no tax area”. Con questo slogan lunedì 29 febbraiopartirà a Perugia la petizione promossa dal MoVimento 5 Stelle per chiedere l’abbassamento delle tasse universitarie. L’appuntamento nel capoluogo umbro si inserisce nel tour nazionale 5stelle che sta coinvolgendo diversi Atenei italiani.

“Lunedì dalle 9 alle 15 – spiegano i portavoce umbri del M5S – allestiremo banchetti presso il dipartimento di Agraria dell’ateneo perugino per raccogliere le firme degli studenti e chiedere la riduzione delle tasse universitarie. I nostri portavoce in Parlamento hanno presentato due anni fa una proposta di legge per bloccare l’aumento della tassazione universitaria, sanzionare le università che chiedono più tasse rispetto a quelle consentite dalla legge e per introdurre una No Tax Area di esenzione totale dal pagamento delle tasse per gli studenti con i redditi più bassi. La proposta però è ferma in commissione Cultura della Camera. In Italia il numero dei laureati è tra i più bassi d’Europa, mentre le tasse di iscrizione sono le più alte. Di fronte all’ostruzionismo da parte del Palazzo – prosegue il M5S Umbria  – abbiamo quindi deciso di avviare una raccolta firme tra gli studenti universitari per sbloccare questa situazione”.

Lunedì a fianco degli attivisti 5stelle umbri ci saranno anche la deputata Tiziana Ciprini, il senatore Stefano Lucidi e la consigliera regionale Maria Grazia Carbonari. Tutte le firme raccolte saranno poi consegnate al ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca. “Più firme porteremo – conclude il M5S Umbria – più forte sarà la voce degli studenti universitari”. 

Link:
Progetto Università M5S sito Web dedicato al progetto di legge M5S sull’università e il testo della petizione

No Tax Area

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*