Mozziconi e gomme da masticare, M5S Perugia fa approvare ordine del giorno

Gettare a terra mozziconi di sigaretta o gomme da masticare è da incivile 

Mozziconi e gomme da masticare, M5S Perugia fa approvare ordine del giorno

Con sette voti favorevoli (M5S, PD, Felicioni, Pittola, Fronduti (maggioranza), tre contrari (Sorcini, Camicia e Leonardi) e un astenuto (De Vincenzi), è stato approvato l’ODG del M5S a firma del Consigliere Stefano Giaffreda volto a contrastare comportamenti dannosi, a volte anche istintivi, quali il gettare a terra mozziconi di sigaretta o gomme da masticare. Il M5S, sulla scia di quanto già previsto da altri importanti Comuni (Roma, Lecce, Ferrara, Trento) ha proposto di modificare il regolamento di polizia urbana prevedendo il divieto di abbandono su suolo pubblico, sia dei mozziconi dei prodotti da fumo che delle gomme da masticare, corredando il divieto da apposita sanzione.

Il gettare a terra mozziconi di sigaretta o gomme da masticare, oltre ad essere un comportamento incivile, ha conseguenze deleterie sull’ambiente e sul decoro urbano. Recenti studi hanno infatti dimostrato l’alta tossicità di questi rifiuti, costi elevati e tempi lunghi del loro smaltimento.

Nel recente convegno “Mozziconi di sigaretta: impatto sull’ambiente e sulla salute” gli esperti hanno evidenziato come tutti e 4 mila veleni contenuti nella sigaretta (nicotina, benzene, polonio 210, metalli pesanti e idrocarburi) si trovano in forma concentratissima anche nel mozzicone e causano effetti gravi sia per l’uomo (dalla semplice intossicazione, ai tumori) che per l’ambiente. Singolare, da questo punto di vista, appare il voto contrario del Consigliere Angela Leonardi, eletta in una lista civica di forte connotazione ambientalista.
Il Consigliere M5S

1 Commento su Mozziconi e gomme da masticare, M5S Perugia fa approvare ordine del giorno

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui: http://goo.gl/WTB0X6 adesso è più facile!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*