Le mie idee per Perugia Ambientalista e Animalista

Franco Parlavecchio

di Franco Parlavecchio

Io Amo Perugia, …
Una Città aperta, sicura per i cittadini e per i lavoratori, istruita, sostenibile, attenta ai giovani, agli anziani alle persone disabili, responsabile verso gli studenti universitari ed i lavoratori, accogliente verso i turisti, rispettosa degli animali. Una Città che trova nella cultura e nella propria storia la forza di rigenerarsi e di competere, che fonda sui diritti e sui doveri di cittadinanza la sua società di domani promuovendo nelle scuole l’integrazione, l’educazione alla legalità, l’abitudine al rispetto delle diversità e la consuetudine al senso civico.
Io Amo Perugia, e i Suoi Amici a 4 Zampe, una Città che promuove misure finalizzate a:

dare voce anche a chi non ha voce;
trasformare Perugia in una città “Pet-friendly”;
mettere gli animali al centro di una civile convivenza;
supportare le associazioni che si impegnano giornalmente per garantire una adeguata Qualità di Vita di Tutte le Vite;
combattere e prevenire il randagismo;
orientare in modo premiale le risorse pubbliche verso quelle strutture che, finalizzate al rifugio degli animali, promuovono le adozioni sia in termini quantitativi che qualitativi;
adottare, in modo condiviso e partecipato, un regolamento comunale sulla tutela giuridica degli animali;
sfruttare i talenti e le capacità innate degli amici a 4 zampe per migliorare la Qualità della Vita dei soggetti più deboli supportando le strutture in cui si pratica la “Pet Therapy”;
prevedere nei processi di urbanizzazione la presenza di corridoi ecologici e di aree di riconnessione urbana anche a tutela della qualità di vita degli animali che vivono in città.
Per realizzare questa Città ….
Servono istituzioni sinergiche, efficienti ed efficaci, aperte esse stesse alla partecipazione, alla trasparenza, alla valutazione, per aumentarne la competenza e promuovere il merito al loro interno.

Io Amo Perugia, e i Suoi Amici a 4 Zampe, vuol dire investire sull’associazionismo e su misure di controllo del randagismo oltre a prevedere, nei processi di riqualificazione urbana, aree verdi, corridoi ecologici e zone di interconnessione urbana che garantiscano aree adeguate per i nostri amici animali.

Io Amo Perugia, e i Suoi Amici a 4 Zampe perché una adeguata qualità di vita deve essere garantita proprio a tutti.

“L’amore per Perugia è restituire ai cittadini ottimismo e fiducia nel futuro, basandosi su fatti concreti e progetti responsabili”.
Un saluto

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*