La deputata Tiziana Ciprini presenta a Perugia il suo Libro “Il Bene Lavoro”

Il libro ha l’obiettivo di mostrare, attraverso l’esperienza diretta dell’autrice, che avvicinarsi all’obiettivo dell’occupazione globale, non è utopia, ma una realtà già in atto

Nelle prossime legislature, saranno molteplici i fattori chiave su cui puntare per restituire al Paese forza, credibilità ed equità sociale. Uno, in particolare, sarà di vitale importanza per rilanciare e preservare un valore primario: Il Bene Lavoro. Questo è infatti il titolo che campeggia in copertina nel nuovo libro di Tiziana Ciprini, componente della commissione Lavoro alla Camera del Movimento 5 Stelle, più volte segnalatasi nei cinque anni di legislatura come autentica spina nel fianco per le ‘lobby del lavoro’ sempre all’opera in Parlamento, al governo e in alcune compagini sindacali.

Ma Ciprini è balzata alle cronache soprattutto per le lungimiranti proposte in tema di nuova occupazione, elaborate e messe in campo grazie a ricerche previsionali sugli esiti del turbinoso evolversi delle nuove tecnologie: “un jet che corre a velocità supersonica e sul quale – spiega Ciprini nel suo libro – occorre già essere a bordo per governare le leve del cambiamento, nella prospettiva, appunto, dell’occupazione globale”.

In tal senso, ‘Il Bene Lavoro’ si pone come illuminante spaccato sul rinnovamento del Paese, grazie all’attività degli eletti M5S nei luoghi di gestione della cosa pubblica, con l’obiettivo di mostrare, attraverso l’esperienza diretta dell’autrice, che cambiare per il bene di tutti è possibile e che, avvicinarsi all’obiettivo dell’occupazione globale, non è utopia, ma una realtà che è già in cammino.

Ciprini, in questo volume, annoda anche le fila del dialogo quotidiano con i cittadini italiani, con le migliaia di attivisti e volontari impegnati senza sosta a promuovere iniziative e mettere a segno, una dopo l’altra, le epocali riforme attese da anni, indispensabili per restituire al Paese il bene più prezioso: la dignità del lavoro. Oltre 320 pagine, veste grafica curata dalle edizioni Minerva di Bologna, il libro si avvale della prefazione del professor Domenico De Masi, il sociologo del lavoro che nel suo intervento scandaglia le dinamiche in atto e detta le regole per affrontare e vincere le multiformi sfide già aperte.

‘Il Bene Lavoro – La nuova era dell’occupazione globale in Italia’, sarà presentato per la prima volta il prossimo 19 dicembre, a partire dalle ore 18, presso la Sala della Vaccara di Perugia, città di origine della deputata che alla sua Umbria dedica il capitolo conclusivo, ripercorrendo le tappe di una crisi industriale senza precedenti che ha colpito i settori siderurgico, chimico e manifatturiero.

Oltre all’autrice, saranno presenti Gabriella Mecucci, presidente del Corecom Umbria, la giornalista de La Nazione, Silvia Angelici, e l’editore Roberto Mugavero.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*