Unipegaso

In Umbria altra azienda in crisi, è la Present Systems

Con sede in Milano e 147 dipendenti tra i quali il gruppo più numeroso è quello dei lavoratori della sede operativa di Perugia

In Umbria altra azienda in crisi, è la Present Systems

In Umbria altra azienda in crisi, è la Present Systems

PERUGIA – “Accanto alle vertenze Perugina, Colussi, Novelli, ex Pozzi e Merloni, si colloca la decisione della ‘Present Systems S.r.l.’, una società italiana che opera nel mercato Ict, posseduta dalla ‘Present S.p.A’ con sede in Milano e 147 dipendenti tra i quali il gruppo più numeroso è quello dei lavoratori della sede operativa di Perugia, che sono 74, che ha avviato procedure di licenziamento di personale ritenuto in esubero, 8 unità a Milano, 7 a Bologna, 12 nella sede di Napoli e ben 33 nella sede di Perugia”: per questi motivi il consigliere regionale Attilio Solinas (misto-MDP) chiede al presidente della Seconda commissione Eros Brega di procedere urgentemente all’audizione dell’assessore regionale all’economia e dei rappresentanti della proprietà e delle organizzazioni sindacali, al fine di “conoscere la situazione occupazionale della Present Systems e di facilitare eventuali interventi da porre in essere a favore dei lavoratori e dell’impresa”.

“L’azienda – spiega Solinas – ha avviato il 18 settembre scorso le procedure previste dalla legge 223/1991 individuando un esubero di 60 unità di personale, adducendo come motivazione la diminuzione delle commesse, l’impossibilità di riconvertire le figure professionali indicate in esubero e la necessità di efficientare l’organizzazione aziendale.

Non si può non evidenziare come dal momento dell’acquisizione, Present S.p.A. non abbia mai effettuato nessuna ristrutturazione tecnico-organizzativa di Present Systems per rendere la struttura aziendale più flessibile e rispondente alle esigenze del mercato, né abbia mai coinvolto, se non in modo molto marginale, il personale in attività. Le modalità di intervento sulle sedi fanno pensare – prosegue – che la sede di Perugia non sia ritenuta più strategica dalla capogruppo, tanto più che si vorrebbero sottrarre professionalità maturate in 25 anni di attività, spostandole, almeno in parte, su altri centri di proprietà di Present S.p.A.”.

“Questa azienda umbra – ricorda Solinas – fu fondata nel 1994 dal Consorzio delle Casse di risparmio ‘Caricentro’ e la prima sede fu in via Fosso dell’Infernaccio, a Perugia. Nel ’98 fu acquisita da Ibm tramite Mediosystem spa, unitamente ad altre realtà informatiche legate al mercato bancario, con l’apertura delle sedi di Napoli, Milano e Bologna. Nel 2014 Ibm ha venduto Mediosystem al gruppo “Present spa”, con la garanzia di un contratto di servizio di 5 anni (scadenza 31/12/2018) con un fatturato a scalare, creando una nuova società, che si chiama appunto “Present Systems srl”, e spostando la sede legale da Perugia a Milano”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*