Giulietti (PD): “Rivedere il sistema delle cooperative”

foto intervento Giulietti tavolo contratti di fiumeL’on. Giampiero Giulietti ha presentato un’interrogazione al Ministro del lavoro per sollecitare il Governo a rivedere il contenuto della mutualità e della partecipazione nelle cooperative e ad applicare la normativa sugli osservatori, fondamentali per un controllo capillare da parte delle istituzioni che orbitano intorno al mondo della cooperazione.
“Negli ultimi anni il mondo delle cooperative è stato oggetto di fenomeni involutivi, venuti alla luce anche a seguito dei recenti accadimenti giudiziari, che hanno portato a dubitare fortemente che la mutualità e la solidarietà siano ancora il motore che anima i soci lavoratori. – ha affermato l’on. Giulietti – Questa involuzione ha creato malessere fra chi, con spirito solidale, aderiva a questo patto sociale, favorendo una sleale concorrenza fra le società che concorrono nell’aggiudicazione degli appalti, perseguendo come unico obiettivo il fatturato e la riduzione dei costi del committente.
Inoltre sembra venir meno all’interno delle cooperative la vera partecipazione di tutta la base sociale nelle riunioni assembleari anche a seguito di regolamenti interni e delibere dei consigli di amministrazione che determinano sempre regole diverse che la cooperativa adotta per la gestione politica e tecnica del personale”. Per tali motivi l’on. Giulietti ha sollecitato il Governo ad intervenire sul mondo delle cooperative al fine di garantire il rispetto di quei valori che costituiscono la vera anima di tali organismi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*