Flamini (Prc), Umbria Mobilità: “Subito la sottoscrizione del protocollo”

PRC

prc(umbriajournal.com) PERUGIA – L’assemblea pubblica “Trasporti e Nuova Mobilità in Umbria” organizzata dalla Federazione di Perugia di Rifondazione comunista è pienamente riuscita e ha visto una grande partecipazione di cittadini, lavoratori ed utenti. Gli interventi del Segretario Regionale della Filt-Cgil Umbria Cristiano Tardioli e dell’Assessore Provinciale ai Trasporti di Perugia Luciano Della Vecchia hanno chiarito come il percorso intrapreso dai soci proprietari e dai sindacati sia stato messo in campo per mantenere pubblica l’azienda, garantire i livelli occupazionali, contrattuali e salariali dei lavoratori, migliorare il servizio per i cittadini e respingere gli appettiti speculativi e privatizzatori di turno.

Dagli interventi è emerso anche che non è più rinviabile l’apetura di un confronto largo e partecipato con gli Enti Locali, le forze sociali e gli utenti per la definizione del nuovo Piano Regionale del Trasporto, atto nel quale la politica a tutti i livelli si deve riappropriare della responsabilità programmatoria per quanto attiene il servizio, dalle tariffe alle linee. Detto questo, rispetto alla delicata ed importante fase che si sta per concludere con le manifestazioni di interesse di partner industriali pubblici, Rifondazione comunista ritiene che debbano proseguire da subito gli incontri con le organizzazioni sindacali per dare seguito a quanto stabilito durante l’incontro del 6 giugno 2013.

Condividiamo il fatto che si debba fin da subito arrivare alla sottoscrizione del protocollo che garantisca le seguenti condizioni: salvaguardia dell’occupazione e dei livelli retributivi, rispetto della contrattazione nazionale e aziendale in vigore, mantenimento delle risorse attualmente destinate al settore e dell’integrità dell’azienda. Chiediamo agli enti proprietari di sottoscrivere al più presto il protocollo ed annunciamo da subito il nostro sostegno alle mobilitazioni del sindacato rispetto a questo punto.

Enrico Flamini
Segretario Provinciale Prc Perugia

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*