Ex Ottagono, Galgano (CI): dopo 17 anni di abbandono, si affretti la locazione

Frecciarossa Perugia-Milano, Galgano (CI): avvio due corse primo passo, subito piano marketing territoriale
Adriana Galgano, deputata Civici e Innovatori

Ex Ottagono, Galgano (CI): dopo 17 anni di abbandono, si affretti la locazione

“Sono lieta di apprendere che l’immobile ex Ottagono di Fontivegge, a Perugia, sia stato destinato a residenza per studenti e che siano in corso interlocuzioni per locarne gli appartamenti. Una soluzione che ha senso visto che la zona è servitissima e che l’arrivo degli universitari, che vivono il quartiere di giorno e di notte, contribuirà ad allontanare le attività illecite. Tuttavia, mi dichiaro parzialmente soddisfatta dalla risposta del governo perché l’esito non è ancora certo. Devo segnalare, infatti, che l’ex Ottagono versa in stato di abbandono da 17 anni e che continua ad essere un aggregatore per soggetti senza fissa dimora che alimentano le attività di microcriminalità. Questa assenza di destinazione rappresenta, quindi, un rischio per tutti i residenti e i commercianti del quartiere che, ogni giorno, si impegnano per combattere i fenomeni di spaccio e prostituzione. Per cui sollecito il governo ad adoperarsi per fare in modo che, quanto prima, si arrivi effettivamente alla locazione degli spazi dell’ex Ottagono ponendo fine ai fenomeni di occupazione abusiva”. Così Adriana Galgano, deputata di Civici e Innovatori, discutendo in commissione Finanze, la sua interrogazione per conoscere modalità e tempi del recupero dell’immobile sito nel quartiere di Fontivegge.

“Vorrei, inoltre, evidenziare – ha concluso – che l’area di Fontivegge è stata inserita nel piano periferie predisposto dal governo e, grazie ai finanziamenti destinati, sarà oggetto di una profonda trasformazione. Per cui l’ex Ottagono, se non si interviene quanto prima, rischia di rimanere l’unico immobile non ristrutturato e quindi di diventare ancora di più un accentratore per le attività illecite”.

Il complesso ex Ottagono di Fontivegge, dal 2016, è di proprietà di Invimit, una società che fa capo al ministero delle Finanze. Dalla sua realizzazione, con le risorse arrivate in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’immobile non è stato mai utilizzato e, dunque, è diventato rifugio per soggetti senza fissa dimora e che gestiscono attività illecite. Ora, stando a quanto annunciato dal governo rispondendo all’interrogazione di Galgano, l’ex Ottagono dovrebbe essere affittato a studenti universitari e giovani. Sarebbero, infatti, in corso contatti per arrivare alla locazione quanto prima ponendo così fine alle occupazioni abusive.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*