Erika Borghesi, Comune Perugia ricordi Elena Benvenuti Binni

prima donna eletta in seno al primo Consiglio comunale di Perugia

Erika Borghesi, Comune Perugia ricordi Elena Benvenuti Binni
Elena Binni

Erika Borghesi, Comune Perugia ricordi Elena Benvenuti Binni

La Consigliera comunale del Partito Democratico Erika Borghesi ha presentato questa mattina l’Ordine del giorno con cui invita l’Amministrazione comunale a ricordare la figura della signora Elena Benvenuti – Binni, recentemente scomparsa.

La signora Benvenuti è stata la prima donna eletta in seno al primo Consiglio comunale di Perugia del dopoguerra (1946), ed ha partecipato attivamente alla difficile fase della ricostruzione, apportando il proprio significativo contributo in un periodo molto complesso.

Nel corso della sua lunga vita, inoltre, la signora Elena fu la più assidua collaboratrice del professor Binni, del quale fu anche compagna nella vita, contribuendo alla catalogazione del suo vastissimo archivio di studioso, oggi conservato presso l’Archivio di Stato di Perugia. La coppia visse a Perugia dal 1939 fino al 1948, gli anni dell’antifascismo, della guerra, della Resistenza e della Costituente. Furono entrambi molto vicini al filosofo nonviolento Aldo Capitini.

La Consigliera impegna quindi l’Amministrazione comunale a ricordare la figura della signora Elena Benvenuti ed il forte legame che l’ha unita alla nostra città, attraverso una attestazione pubblica ed istituzionale; a promuovere, nell’ambito di una cerimonia pubblica, l’intitolazione in suo onore di una Sala di lettura all’interno della Biblioteca Augusta

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*