Elezioni regionali 31 maggio, sabato alle 16 l’insediamento dei seggi

Installati i tre seggi all'ospedale di Perugia. Previsto voto al letto dei malati. Porte aperte al Palazzo Cesaroni

Si insedieranno alle ore 16 di oggi, sabato 30 maggio, i 1012 seggi elettorali (716 in provincia di Perugia e 296 in quella di Terni) in cui domani domenica 31 maggio, dalle ore 7 alle ore 23, i 705.819 elettori umbri potranno esprimere il proprio voto per eleggere il Presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa regionale della decima legislatura (2015-2020) in base alla nuova legge elettorale, la legge regionale 23 febbraio 2015 n. 4.

Gli elettori sono 521.764 in provincia di Perugia (251.536 uomini e 270.228 donne) e 184.055 in quella di Terni (88.103 uomini e 95.952 donne). Nel capoluogo di regione, Perugia, gli elettori sono 126.658 (60.168 uomini e 66.490 donne); a Terni sono 88.424 (41.768 uomini e 46.656 donne).

Normativa, documenti, istruzioni, facsimile della scheda di votazione, manifesto delle candidature a Presidente e delle liste regionali sono pubblicati sul portale della Regione Umbria, all’indirizzo www.regione.umbria.it, nella sezione “Speciale elezioni regionali 2015” attraverso la quale, con un collegamento diretto con il Ministero dell’Interno, potrà essere seguito in tempo reale tutto l’andamento delle elezioni regionali 2015 in Umbria: affluenza alle urne, risultati provvisori dell’elezione del Presidente della Giunta regionale, voti ottenuti dalle liste e dai candidati al Consiglio regionale.

L’Ufficio elettorale della Regione Umbria sarà operativo nella sede di Palazzo Donini per tutta la durata delle operazioni elettorali, per l’insediamento dei seggi di oggi e domani 31 maggio dalle ore 7 fino al completamento dello scrutinio. L’Ufficio Stampa della Giunta regionale garantirà la diffusione delle informazioni sullo svolgimento delle operazioni elettorali.

In ospedale: Sono stati installati entro la mattinata di oggi i seggi elettorali presso il S. Maria della Misericordia di Perugia dove potranno esercitare il diritto di voto i cittadini ricoverati. Due seggi, contrassegnati dai numeri 152 e 153, si trovano al 5 piano del primo blocco dell’ospedale nei locali utilizzati dalla Direzione medica, mentre il seggio numero 154 si trova al piano -1 a fianco della sede del Tribunale dei Diritti del Malato. Sempre questa mattina sono pervenute à 70 richieste di pazienti che domani si recheranno ai seggi per il voto, ma sono anche previsto seggi volanti con scrutatori che si recheranno direttamente al letto dei ricoverati, impossibilitati a deambulare. Questo servizio viene svolto per pazienti ricoverati presso le strutture di Ematologia, Oncologia e Ortopedia. Sulla base delle richieste fatte dagli aventi diritto al voto , sulla base dei votati delle precedenti elezioni regionali, si prevede che i votanti saranno circa 150.

Porte aperte al Palazzo Cesaroni e dirette streaming: In occasione delle elezioni regionali per il rinnovo del presidente della Giunta e dei venti componenti dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, la sede di Palazzo Cesaroni a Perugia resterà aperta a cittadini, politici e giornalisti dalle 21 di domenica 31 maggio fino alle ore 20 di lunedì 1 giugno 2015. Gli esiti dello scrutinio elettorale, dai dati sull’affluenza fino alle preferenze dei singoli consiglieri regionali eletti, potranno essere seguiti sugli schermi collocati al piano terra di Palazzo Cesaroni: alcuni monitor saranno sintonizzati sui principali siti web di informazione e sulle edizioni speciali dei telegiornali nazionali dedicati alle 7 regioni che andranno al voto. Un maxi schermo, collocato nella Sala della Partecipazione, proietterà l’elaborazione dei dati elettorali curata dagli uffici dell’Assemblea legislativa, mettendo in evidenza attraverso apposite slide gli aspetti più rilevanti dell’esito elettorale. Le stesse elaborazioni dei numeri forniti dal ministero dell’Interno verranno inoltre rilanciate dall’Agenzia Acs attraverso il canale istituzionale e gli account twitter e facebook dell’Ufficio stampa. Effettueranno collegamenti in diretta da Palazzo Cesaroni le seguenti emittenti televisive: Tgr Rai Umbria, Sky Tg24, La7, Rai News 24, Umbria Tv, Nuova TeleTerni, Rete Sole e Agon Channel. Collegamenti in streaming per le testate on line Umbria 24 e Perugia Today.

Come si vota

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*